Pallavolo A2F GirA – Il tris giallorosso arriva contro il Club Italia (Zannoni MVP)
La SMI Roma Volley ottiene la sua terza vittoria casalinga consecutiva, superando il Club Italia con un netto 3-0 (25-23, 25-17, 25-21) e continuando la sua risalita in classifica. Le capitoline, guidate in regia da Guiducci, hanno saputo imporre un ritmo di gioco elevato dopo un primo set combattuto, dimostrando solidità in difesa e nei fondamentali. Il Club Italia, pur mostrando grinta e attenzione, in particolare nel set di apertura, non è riuscito a mantenere la lucidità nei momenti decisivi. Il premio di MVP della gara è stato assegnato al libero di Roma, Giorgia Zannoni.
Nel primo parziale l’inizio è stato favorevole alle giovani atlete del progetto federale. Il Club Italia, schierato da coach Cichello con Spaziano in palleggio e Solovei opposto, si è portato subito avanti sull’1-5 grazie all’efficace turno in battuta di Tosini. Roma, con Guiducci e Perovic sulla diagonale opposta e Angelina e Mason in banda, ha saputo reagire, trovando la parità sul 6-6. Il set è rimasto in bilico fino alle fasi finali, con scambi lunghi e spettacolari. Dopo l’ingresso di Bosso per Angelina, le capitoline hanno preso il vantaggio decisivo e, approfittando di un errore in battuta di Bovolenta, hanno chiuso il parziale sul 25-23.
Il secondo set ha visto l’avvio equilibrato, ma Roma ha presto aumentato il ritmo, spingendosi sul 9-6 e costringendo il Club Italia al time-out. Nonostante un tentativo di reazione delle azzurre, con Tosini e il lavoro difensivo, le capitoline non hanno concesso spazi. Il muro di Consoli e la diagonale di Perovic hanno scavato il divario, permettendo a Roma di controllare il gioco fino al 25-17 e portandosi sul 2-0.
Il terzo parziale ha visto Roma partire decisa, con Bosso autrice di punti consecutivi che hanno creato un primo margine. Sebbene il Club Italia abbia provato a restare in scia, portandosi a contatto sul 9-9 e sul 13-12, la maggiore incisività offensiva di Roma, anche grazie a un ace di Consoli, ha fatto la differenza. Le padrone di casa hanno allungato (19-15) e, nonostante un ultimo tentativo di rimonta del Club Italia fino al 23-21, è stato ancora un muro punto di Consoli a chiudere il set sul 25-21, sancendo la vittoria per 3-0.
SMI ROMA VOLLEY – CLUB ITALIA 3-0 (25-23 25-17 25-21)
SMI ROMA VOLLEY: Mason 6, Consoli 9, Guiducci 4, Angelina 1, Guidi 7, Perovic 14, Zannoni (L), Bosso 8, Biesso. Non entrate: Baratella, Pecorari, Cantoni. All. Cuccarini.
CLUB ITALIA: Quero 5, Spaziano 3, Tosini 14, Bovolenta 4, Solovei 7, Caruso 8, Regoni (L), Peroni 2, Susio 2, Magnabosco 1. Non entrate: Sari, Cakovic, Moss (L), Spada. All. Cichello.
ARBITRI: Faia e Viterbo.

