Pallavolo A3M – A Trebaseleghe arriva la corazzata Reggio Emilia. Daldello: “Partita molto complicata ma la dovremo affrontare a viso aperto”
La quarta giornata di Serie A3 Credem Banca ha in programma, sabato 8 novembre alle ore 18.00 sul campo dei veneti, il match tra la neopromossa SAV Trebaseleghe e la Conad Reggio Emilia.
Gli emiliani, alla loro seconda stagione in A3 dopo una retrocessione, e con tutte le intenzione di risalire in A2, arrivano a questo appuntamento con un entusiasmo consolidato da tre affermazioni consecutive, l’ultima delle quali un 3-1 contro il CUS Cagliari. I granata di coach Tommaso Zagni si presentano come una “corazzata”, come evidenziato anche dal tecnico trebaselicense Daldello.
La SAV Trebaseleghe, dal canto suo, cercherà riscatto dopo la sconfitta esterna contro Mirandola, puntando a sfruttare il fattore campo per interrompere il momento favorevole di Reggio Emilia. La squadra di casa, pur avendo un buon potenziale, è consapevole di dover trovare maggiore continuità di gioco e affrontare un avversario di alto livello.
Le Voci dalle Squadre
Il primo allenatore della SAV Trebaseleghe, Matteo Daldello, ha dichiarato: “Sabato affronteremo la squadra che sta esprimendo la miglior pallavolo del girone. Reggio Emilia ha un palleggiatore – Santambrogio – capace di utilizzare al meglio tutti i suoi attaccanti, giocatori del calibro di Mian, Mazzon e Sighinolfi. Dal lato nostro dovremo trovare maggiore continuità di gioco, poiché alterniamo fasi di ottima pallavolo a momenti di disordine. Sarà sicuramente una partita molto complicata ma la dovremo affrontare a viso aperto cercando di spingere già a partire dalla battuta”.
L’opposto della SAV, l’ex di turno Davide Cester, ha aggiunto: “La partita con Reggio Emilia sarà speciale per me perché è una squadra dove ho militato al mio secondo anno tra i ‘grandi’. È sempre stata una piazza importante e lo si capisce anche dalla formazione che hanno allestito quest’anno. Stanno facendo un ottimo percorso, hanno grandi ambizioni e stanno dimostrando il loro valore. I nostri obiettivi sono diversi ma altrettanto significativi, e lavoriamo ogni giorno per crescere e trovare costanza nel nostro gioco. Arriviamo da una sconfitta che ci ha lasciato un po’ di amarezza, ma anche tanta voglia di reagire. Parlo per me ma credo che i miei compagni condivideranno… Mi aspetto di scendere in campo con la determinazione di chi vuole dimostrare di poter competere a questo livello, palla dopo palla, senza paura e con l’orgoglio per la nostra maglia”..
Anche la seconda allenatrice Maria Ilaria Donadi sottolinea la difficoltà dell’incontro: “Reggio Emilia è una squadra molto organizzata e con molte opzioni offensive. Dovremo essere bravi a non subire quando a loro riusciranno bei colpi, ma restare concentrati e pronti a combattere su ogni palla. Ci saranno sicuramente momenti in cui verrà da sventolare bandiera bianca; ma dovremo chiuderci a squadra e aiutarci l’un l’altro a uscirne tutti assieme. Bisogna far sì che il nostro tifo sia un fattore aggiuntivo e ci dia la carica per giocare la partita nel miglior modo possibile, aggredendo dal primo pallone”.
Sul fronte Reggio Emilia, lo schiacciatore Riccardo Scaltriti mette in evidenza l’importanza dell’approccio: “Il nostro buon momento nasce dalla crescita individuale di ogni giocatore, che contribuisce al miglioramento collettivo. In questo gruppo c’è grande fame e voglia di non accontentarsi, e lo si vede già dal modo in cui affrontiamo gli allenamenti. In vista della sfida con Trebaseleghe stiamo lavorando molto sull’approccio iniziale, perché partire con la giusta intensità può fare la differenza, soprattutto in trasferta contro una squadra che gioca con grande aggressività.”
Infine, lo schiacciatore Davide Signorini analizza le chiavi del match: “Trebaseleghe è una squadra giovane ma molto aggressiva, e per questo la battuta sarà un fondamentale decisivo: dovremo riuscire a metterli in difficoltà fin dall’inizio, perché con palla perfetta riescono a imporre il loro gioco. Anche la difesa sarà un aspetto su cui dovremo fare un passo avanti, cercando maggiore continuità. Stiamo affrontando un periodo intenso, ma il gruppo sta reagendo bene: ci alleniamo con ritmo e determinazione, e affronteremo la partita a testa alta, forti della fiducia costruita in queste prime giornate.”

