Il Bogdanka LUK Lublin ha conquistato per la prima volta la SuperCoppa di Polonia maschile, superando il JSW Jastrzębski Węgiel con il risultato di 3-1 (28-26, 25-27, 25-16, 27-25) in una finale emozionante disputata presso lo Spodek di Katowice. Terzo trionfo dell’anno solare, dopo il titolo nazionale della Plusliga e la Challenge Cup
Il trionfo dei campioni di Polonia, guidati in panchina da Stéphane Antiga, è stato garantito in larga misura dall’ennesima prestazione eccezionale di Wilfredo Leon, che ha chiuso la gara con ben 27 punti ed è stato nominato MVP dell’incontro. Leon, stella della nazionale polacca, si è rivelato decisivo sia in attacco, che al servizio, con i suoi ace in momenti cruciali che hanno spezzato l’equilibrio.
L’incontro ha mostrato una grande intensità agonistica: ben tre dei quattro set giocati si sono risolti ai vantaggi. Il Bogdanka LUK Lublin si è aggiudicato il primo parziale per 28-26 grazie a un blocco del palleggiatore Marcin Komenda e all’ace di Fynnian McCarthy. Il Jastrzębski Węgiel ha risposto vincendo il secondo set, anch’esso tiratissimo, per 25-27, approfittando di un errore in attacco di Leon. Il terzo parziale è stato l’unico a senso unico, con Lublin che ha dominato 25-16. Il set decisivo, il quarto, ha visto un’ulteriore battaglia punto a punto, risolta per 27-25 da un ace del capitano Marcin Komenda sulla terza palla match, scatenando l’esultanza per il primo storico trofeo della squadra in questa nuova stagione.
Foto: Justyna Matjas/Piotr Sumara_plusliga.pl
