Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Wash4green Monviso Volley e Eurotek Laica UYBA vogliono riprendere a sorridere

Domenica pomeriggio, il Pala Bus Company di Villafranca Piemonte sarà il teatro di un cruciale scontro diretto per l’ottava giornata di andata del campionato di Serie A1 femminile. La Wash4green Monviso Volley (ex Pinerolo) ospiterà l’Eurotek Laica UYBA di Busto Arsizio in una sfida che si preannuncia delicata e ricca di insidie, con fischio d’inizio fissato per le ore 17:00. Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento con la necessità di riscattarsi e tornare a sorridere per una vittoria, dopo le sconfitte subite nel turno precedente, rispettivamente contro Milano per la Monviso e in casa contro Macerata per l’Eurotek.

La posta in palio è alta: le ragazze di Michele Marchiaro puntano a conquistare l’intera posta per operare il sorpasso in classifica sulle bustocche, che le precedono di un solo punto. A complicare il cammino delle “farfalle” di Busto Arsizio è l’assenza del loro capitano, l’ex gialloblu Jennifer Boldini, fuori per un infortunio al ginocchio a cui è stata operata nel corso della settimana. Nonostante ciò, l’UYBA è attesa a dare prova di carattere per rialzare immediatamente la testa e recuperare fiducia.

La settimana di preparazione è stata intensa per entrambe le squadre. La Monviso ha finalmente potuto beneficiare di una settimana di allenamento completo, dopo un calendario fitto di impegni infrasettimanali, concentrandosi sui punti deboli emersi nelle scorse partite. Anche sul fronte biancorosso, il tecnico Enrico Barbolini ha lavorato su diversi aspetti del gioco in seguito al passo falso casalingo, con l’obiettivo di restituire brillantezza e concretezza alla sua squadra in vista di una trasferta tradizionalmente difficile.
Per le padrone di casa, coach Marchiaro dovrebbe schierare il sestetto con Battistoni in diagonale con Malual, Akrari e Sylves al centro, le bande D’Odorico e Davyskiba e Moro libero. Nonostante i soli 5 punti raccolti finora, e il recente 3-0 subito contro una delle capoliste, la Monviso è considerata una formazione ben costruita e tutt’altro che arrendevole. Sul fronte UYBA, è atteso il 6+1 abituale, ma le recenti buone prestazioni di subentrate come Battista e Torcolacci offrono a Barbolini soluzioni ulteriori, sottolineando la profondità della rosa.
Le dichiarazioni della vigilia riflettono la concentrazione e la determinazione che pervadono gli spogliatoi:

Silvia Bussoli della Wash4green Monviso evidenzia l’importanza del lavoro svolto: “Finalmente dopo tante settimane piene di infrasettimanali e un calendario fittissimo arriviamo a domenica con una settimana di allenamento completo; Stiamo lavorando tanto e con tanto impegno sulle cose in cui ci siamo mostrate meno forti in queste partite. Avere tutta la settimana a disposizione significa poter mettere focus appieno sulla gara che affronteremo domenica. Per noi che veniamo da partite toste (abbiamo già giocato contro le prime forze del campionato) dove i risultati non ci hanno molto sorriso questo periodo si preannuncia importante; l’obiettivo a partire dalla partita contro Busto di domenica è fare punti e come sempre regalare emozioni al nostro pubblico”.

Le fa eco Alice Torcolacci dell’Eurotek Laica UYBA, che sottolinea la reazione della squadra dopo la sconfitta: “Dopo la partita con Macerata sicuramente c’è stato un po’ di sconforto, ci è dispiaciuto, abbiamo perso punti importanti, ma siamo tornate in palestra con la giusta mentalità: positive e con tanta voglia di migliorare e lavorare sugli aspetti che funzionano meno. Ora c’è Monviso che è un’ottima squadra che secondo me non si è ancora espressa al suo meglio. Sarà una partita combattuta e non facile, credo che dobbiamo pensare a quello che non ha funzionato nelle scorse partite e sicuramente riusciremo ad approcciare al meglio la gara”.

Exit mobile version