x

A2 MeF

Pallavolo A2M – Una Macerata determinata aspetta una Sorrento alla ricerca della prima vittoria

Si riaccendono le luci al Banca Macerata Forum per la quarta giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. Dopo il passo falso di Pineto, il primo stagionale in un match equilibratissimo e deciso su pochi palloni, i biancorossi tornano tra le mura casalinghe per affrontare – domenica 9 novembre alle 18 – la neopromossa Romeo Sorrento.

La Banca Macerata Fisiomed affronta la partita con quattro punti in classifica, frutto delle due vittorie ottenute al quinto set contro Catania e Ravenna. La squadra ospite, Romeo Sorrento, è invece a caccia della prima vittoria stagionale in A2, avendo finora guadagnato un solo punto all’esordio contro Brescia.

Il percorso di Sorrento in A2 è successivo a una stagione in A3 considerata di successo, culminata con la promozione, la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria. Sebbene l’attuale ultima posizione in graduatoria possa suggerire un inizio difficile, fisiologico per una neopromossa, il roster di coach Esposito ha mostrato di essere dotato di soluzioni e qualità. La ricerca della prima vittoria stagionale è un elemento motivazionale per i campani, che si presentano a Macerata con l’intento di sorprendere. Tra le file sorrentine, Patriarca è il capitano e giocatore con maggiore esperienza, affiancato da elementi come Tulone, Pol e Paraguirre, considerati pedine di attenzione per Macerata.

Precedenti: I precedenti tra le due formazioni sono limitati alla stagione 2023, quando Macerata si impose con un doppio 3-1 sui campani nel campionato di A3.
EX: Alessandro Becchio a Massa Lubrense nel 2024/25

Le Voci del Prepartita
Alessandro Becchio, palleggiatore biancorosso con un passato a Sorrento, ha espresso il punto di vista del club di casa:
“Arriviamo a questa sfida con la consapevolezza che il passo falso di Pineto sia stato leggermente “bugiardo”. Siamo rimasti in partita e abbiamo lottato fino all’ultimo in tutti i set contro la squadra che, in questo momento, è forse quella più in forma del campionato. Vogliamo ora affrontare la partita di Sorrento con la giusta determinazione, mantenendo alto il morale e sfruttando soprattutto il fattore campo.
Per me, inevitabilmente, sarà un appuntamento molto importante ed emozionante. Non vedo l’ora di ritrovare una squadra con la maggior parte dei componenti con cui ho condiviso lo scorso anno una stagione incredibile! Loro sono una squadra molto interessante che si è rafforzata durante l’estate per farsi trovare pronta in questa categoria, soprattutto per la profondità della rosa. Non ci fidiamo dell’inizio del loro campionato, meritavano qualche punto in più e proprio per questo dovremo affrontarli come una squadra con molte soluzioni e che non molla mai”.

Sull’altro fronte, il palleggiatore della Romeo Sorrento, Calogero Tulone, ha posto l’accento sulla necessità di reazione dopo la sconfitta precedente:
La sconfitta di domenica scorsa ci fa pensare e riflettere che dobbiamo lavorare meglio in settimana, analizzare le cose fatte male e cercare di fare meno errori possibili la partita successiva.
Domenica a Macerata dobbiamo mettere in campo una Folgore più fiduciosa, prima in se stessi e poi nella squadra, perché se mettiamo fiducia in noi stessi poi la fiducia si somma, quindi dobbiamo essere più sicuri e andare un po’ più spavaldi senza preoccuparci troppo dell’errore.”