Domani, sabato 8 novembre alle ore 18, l’Arena di Monza ospita un anticipo della sesta giornata di SuperLega, una sfida che vale doppio tra Vero Volley Monza e Cisterna Volley. Le due squadre sono divise in classifica da un solo punto: tre per Monza, frutto della vittoria per 3-1 contro Cuneo, e due per Cisterna, ottenuti dal successo al tie-break contro Grottazzolina, entrambi conquistati alla terza giornata. Il bilancio dei precedenti in SuperLega è in perfetto equilibrio, con due vittorie a testa in quattro gare, in cui ha sempre inciso il fattore campo. La posta in palio è altissima per entrambe, che mirano a rilanciarsi dopo le recenti sconfitte.
Daniele Morato, tecnico di Cisterna presenta così l’incontro: “Affronteremo una squadra molto ostica, che vanta giocatori importanti. Atanasov non ha bisogno di presentazioni, è uno schiacciatore di assoluto valore, allo stesso modo Padar; poi ci sono due prospetti interessanti come Rohrs e Marttila, e in cabina di regia l’esperienza di Zimmermann è un valore aggiunto. Noi arriviamo a questa partita con qualche consapevolezza in più, acquisita con la buona prestazione di Civitanova, dove con maggiore lucidità e qualche errore in meno saremmo potuti arrivare a giocarci il tie-break. È innegabile che la gara di domani valga tanto, è uno scontro diretto da affrontare al massimo, con coraggio e responsabilità. Monza non è la Lube, è la squadra ideale da affrontare adesso, una formazione contro la quale possiamo giocarcela, a condizione di riuscire a proporre la migliore pallavolo. In noi c’è una grande voglia di fare bene, e abbiamo bisogno di punti”.
Anche la Vero Volley vuole voltare pagina dopo la sconfitta subita nel derby contro l’Allianz Milano e cercherà di strappare il secondo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Luka Marttila, schiacciatore Vero Volley Monza, evidenzia l’importanza del match: “La prossima partita è molto importante per noi, ovviamente per i punti in classifica ma anche per la nostra fiducia come squadra, perché ci aspetta una serie di gare difficili. Cisterna è cambiata molto rispetto alla scorsa stagione, ha diversi giocatori nuovi. La squadra mette in campo una pallavolo intelligente, le azioni possono durare a lungo e dobbiamo essere pazienti contro il suo muro-difesa”.
Cisterna Volley è partita in mattinata per la Brianza e si preparerà sul campo dell’Arena tra allenamento pomeridiano e rifinitura mattutina. Nelle file pontine, l’attenzione è anche sulle statistiche personali: Filippo Lanza è a soli 21 punti dal traguardo dei 3.000 sigilli in Regular Season, mentre Daniele Mazzone è vicino al record personale dei 700 block in carriera, mancandone solo tre.
Il match, trasmesso in diretta su VBTV, sarà diretto dagli arbitri Rocco Brancati e Massimiliano Giardini.
