Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Il Bisonte contro l’Omag-Mt, Chiavegatti predica cautela

Il Bisonte Firenze torna fra le mura amiche del Pala BigMat per l’ottava giornata della Serie A1 Tigotà, ospitando domani alle 18 la Omag-Mt San Giovanni in Marignano. A una settimana dalla prima vittoria piena (3-0 su Perugia), le bisontine si preparano ad affrontare le neopromosse romagnole, attualmente fanalino di coda con tre punti, ma reduci dal loro primo storico successo nella massima categoria ottenuto contro Cuneo. Un risultato che carica le avversarie di “entusiasmo e fiducia”, come sottolinea lo staff fiorentino. Il Bisonte, forte di una striscia di sei partite consecutive a punti, dovrà replicare le “caratteristiche tecniche, fisiche e mentali” che hanno contraddistinto il suo cammino.

La sfida sarà ricca di incroci, a partire dall’allenatore ospite Massimo Bellano, che ha guidato Il Bisonte dal 2021 al 2022. Tra le giocatrici, l’ex della Consolini è il libero fiorentino Sofia Valoppi, mentre a San Giovanni in Marignano milita la ex bisontina Sara Panetoni, a Firenze per tre stagioni. Non ci sono precedenti tra le due formazioni.

Federico Chiavegatti mette in guardia la squadra sulla ritrovata verve delle romagnole: “Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che si è sbloccata e lo ha fatto piuttosto bene, vincendo 3-0 contro una Cuneo che finora aveva sempre performato. La Omag-Mt sembra aver trovato la quadra, quindi dovremo aspettarci un’altra battaglia: noi veniamo da un bel risultato, dovremo entrare in campo consapevoli di quello che abbiamo fatto e di quello che possiamo fare, ma al tempo stesso consci che loro arriveranno a Firenze col pieno dell’entusiasmo. San Giovanni sta facendo bene nella fase del cambio palla, e ha tante buone soluzioni a disposizione: Brancher è un terminale importante, Piovesan e Nardo sono nuove o quasi in A1 ma vengono da un bellissimo campionato di A2 e probabilmente avevano solo bisogno di trovare il ritmo. Noi come sempre dovremo essere incisive al servizio e ordinate a muro-difesa: cercheremo di fare il meglio possibile e di portarci a casa la partita”.

La Omag-Mt di Bellano dovrebbe schierarsi con la palleggiatrice Straube, l’opposto Brancher, le bande Nardo e Piovesan, le centrali Kochurina e Caruso, con Tellone libero.

Exit mobile version