La Savino Del Bene Volley ha blindato la sua posizione in classifica vincendo con autorità l’incontro dell’ottava giornata di andata del campionato, superando per 3-0 (25-13, 32-30, 25-10) la squadra di Bergamo al Pala BigMat. Le toscane hanno dominato l’incontro, sebbene l’unica nota stonata sia stata l’infortunio alla caviglia occorso alla centrale Linda Nwakalor, prontamente sostituita da Emma Graziani.
L’avvio del match ha visto le padrone di casa imporre immediatamente il proprio gioco, con Maja Ognjenovic e compagne che hanno condotto la prima frazione senza difficoltà. Un break decisivo al servizio di Ekaterina Antropova ha permesso alle biancoblù di chiudere rapidamente sul 25-13.
Il secondo set ha presentato una dinamica diversa: pur partendo in vantaggio (8-4), la Savino Del Bene ha subito la reazione delle orobiche, rinate grazie all’ingresso di Bolzonetti. Bergamo, nonostante un avvio incerto, è riuscita a rimontare e addirittura a portarsi avanti (16-19). La rimonta finale delle padrone di casa ha portato il set ai vantaggi, risolto solo grazie alla prestazione della schiacciatrice opposta Antropova, eletta MVP del match, che ha sigillato un combattutissimo 32-30.
Nell’ultima frazione, la squadra di coach Gaspari non ha concesso repliche. Le toscane hanno preso il largo fin dalle prime battute (7-2), gestendo il vantaggio con una prestazione impeccabile che ha portato al definitivo 25-10.
A livello individuale, la top scorer del match è stata ancora Antropova con 18 punti, seguita da Skinner (16) e Weitzel (10). Per le bergamasche, l’unica giocatrice in doppia cifra è stata la statunitense Kipp con 13 punti. Le statistiche di squadra evidenziano la superiorità della Savino Del Bene Volley in attacco (52% contro il 37% delle avversarie) e a muro (10-3), mentre le percentuali di ricezione sono state leggermente a favore di Bergamo (59%).
Con questa vittoria, la Savino Del Bene Volley consolida il secondo posto in classifica e si prepara ora per il prossimo impegno casalingo contro la lanciatissima Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 (che questa sera ha travolti la Balducci Macerata), in programma mercoledì 12 novembre.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – BERGAMO 3-0 (25-13 32-30 25-10)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Skinner 16, Nwakalor 5, Antropova 18, Bosetti 7, Weitzel 10, Castillo (L), Graziani 4, Ruddins 1, Bechis. Non entrate: Franklin, Mancini, Ribechi (L), Traballi. All. Gaspari.
BERGAMO: Eze 3, Mosser 9, Strubbe 3, Kipp 13, Mlejnkova 2, Manfredini 7, Armini (L), Bolzonetti 8, Weske, Carraro, Meli. Non entrate: Micheletti, Cese Montalvo, Ferrario (L). All. Parisi.
ARBITRI: Lot e Salvati.
Top scorers: Antropova E. (18) Skinner A. (16) Kipp K. (13)
Top servers: Antropova E. (3) Manfredini L. (1) Bolzonetti A. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (3) Graziani E. (3) Manfredini L. (1)
