x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Trento torna al Sanbàpolis da capolista per sfidare Messina

L’Itas Trentino tornerà ad esibirsi domenica alle 17.00 di fronte ai propri tifosi nel match casalingo contro la Gruppo Formula 3 Messina. La gara segue il turno infrasettimanale, che ha visto entrambe le formazioni impegnate al tie-break.

Le gialloblù hanno conquistato mercoledì sera il primato solitario in classifica vincendo contro Costa Volpino, che guidava da imbattuta il girone A. Giunta al tie-break, con il primo punto lasciato per strada in stagione, si è trattato di una vittoria dal peso specifico importante, in quanto ottenuta nonostante le difficoltà legate agli infortuni, che hanno obbligato Beltrami a stravolgere il settetto: all’assenza della lungodegente Alice Pamio si infatti è aggiunta, a gara in corso, la defezione del libero Rebecca Laporta, ma Trento ha saputo trovare la forza per contenere le avversarie e imporsi grazie a solide prestazioni offensive di Lazda e Giuliani e al contributo a muro di Cosi e Marconato nel finale di gara.

Alessandro Beltrami (allenatore dell’Itas Trentino): “Messina è un’altra squadra di qualità, costruita in estate per ben figurare e reduce dall’importante successo ottenuto nel derby contro Marsala. Il cambio di allenatore regalerà loro ulteriori stimoli ed energie, si tratta di una formazione che vanta attaccanti di primo piano, su tutte Carcaces, ma anche Viscioni e Zojzi sono atlete che vantano ottimi numeri in questa prima parte di stagione. Sarà un’altra sfida complicata, dobbiamo ancora capire esattamente come andremo ad affrontarla e dovremo trovare le energie dopo la fatica infrasettimanale del match di Costa Volpino. C’è la volontà di conquistare altri punti preziosi, per qualificarci il prima possibile alla Coppa Italia e chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata”.

La Gruppo Formula 3 Messina (Akademia Sant’Anna) affronta l’impegno reduce dalla vittoria al tie-break nel derby siculo contro Marsala, un risultato che ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive, in un match che non ha deluso le aspettative, incerto e avvincente, durato 154 minuti, con la squadra peloritana che ha portato a casa due punti preziosi che hanno fatto classifica ma soprattutto morale. L’incontro segna l’esordio sulla panchina messinese di Matteo Freschi, un ritorno a Trento per il tecnico che nel 2021 fu terzo allenatore della Trentino Rosa.

Dichiarazione Martina Ferrara (Gruppo Formula 3 Messina): “Trento è una squadra costruita per il salto di categoria ma tutto può succedere; lo vediamo ogni settimana. La pallavolo va giocata. Non c’è stato tempo per rifiatare e sarà tutto estremamente veloce. Noi arriviamo da una gara combattuta che ci ha, in ogni caso, trasmesso fiducia. Sarà una gara divertente e intensa. A livello di fatica sostenuta, noi e Trento siamo sullo stesso piano, considerando che entrambe, nel turno infrasettimanale, siamo arrivate al tie-break. Loro giocheranno in casa e sarà indubbiamente un vantaggio. Ci sono tante gare da disputare, combattute e questa sarà solamente la prossima”.

Si registrano solo due incontri ufficiali tra le squadre, entrambi nella Pool Promozione di Serie A2 della passata stagione, con la vittoria in entrambe le occasioni della squadra di Messina.
L’unica ex della sfida è Aneta Zojzi, schiacciatrice in forza a Messina.
L’incontro avrà inoltre una particolare rilevanza statistica per Trentino Volley, in quanto segnerà la centesima partita ufficiale della società riferita al settore femminile.