Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Ravenna, la prima al Sud è un esame contro Aversa degli ex

La Consar Ravenna si prepara ad affrontare la prima delle cinque trasferte meridionali di questa stagione di Serie A2, con una sfida di altissimo livello che la vedrà opposta alla Virtus Aversa, una delle due formazioni in testa alla classifica. Dopo l’importante vittoria ottenuta in casa contro la quotata Taranto (3-0), il sestetto ravennate punta a una nuova impresa domani, alle 19 al PalaJacazzi, contro la capolista ancora imbattuta (tre vittorie per 3-1 contro Cantù, Fano e Prata) per consolidare la sua posizione e continuare la sua striscia positiva. La Consar arriva al match forte delle due vittorie casalinghe (3-2 su Porto Viro e 3-0 su Taranto) e della sconfitta di misura al tie-break contro Macerata. La squadra di casa, invece, è salita subito in vetta, potendo contare anche sui contributi degli ex Consar Garnica e Tallone.

Il centrale della Consar, Andrea Canella, analizza la difficoltà dell’incontro senza nascondere la forza avversaria, ma sottolineando anche la fiducia interna: “Ci aspetta una partita molto difficile perché Aversa ha un organico molto competitivo, con giocatori di grande qualità ed esperienza e forte in ogni ruolo. È logico trovarla già in testa alla classifica. Noi dovremo interpretare e affrontare questa partita nel migliore dei modi, cercando di limitare il loro gioco”. Nonostante la consapevolezza della forza avversaria, il successo su Taranto ha rafforzato la convinzione di una crescita in atto, come conferma lo stesso Canella: “L’umore è molto alto e lo porteremo in campo domenica ad Aversa, dove siamo sicuri di poter fare una bella partita, consci delle nostre possibilità”.

Le statistiche avvalorano la sicurezza ravennate. La Consar è leader nel campionato per punti totali messi a segno (220 in 13 set, media 16,92), con Aversa subito dietro (205 in 12 set, media 17,08). Ravenna vanta inoltre il primato a muro con 34 block vincenti e il secondo posto in ace con 23. A livello individuale spiccano i 103 punti della coppia Zlatanov-Dimitrov e i 14 ace di Russo dalla linea dei nove metri. Aversa, d’altro canto, comanda per attacchi vincenti (164) e si distingue a muro grazie ai centrali Volpato e Mattei (rispettivamente 11 e 10 block), due ex compagni di squadra di Canella. La sfida a rete sarà un pezzo di partita fondamentale: “Li rivedrò molto volentieri anche se so e sappiamo che sotto rete sono clienti pericolosi, due centrali molto bravi a muro e in attacco”, dichiara Canella, evidenziando il nodo tattico: “Sarà fondamentale da parte nostra cercare di limitarli e fare al meglio la fase break muro-difesa. Un pezzo di partita potrebbe passare proprio da questo aspetto tattico”. Ravenna è pronta a giocarsi le sue carte contro la capolista per mantenersi nelle zone alte della classifica.

Foto di Fabrizio Zani

Exit mobile version