x

Altre serie

Pallavolo B1F GirD – Vibo Valentia sfida insidiosa a Castellana. Giada Civitico: “Al PalaGrotte serve qualità audacia e attenzione”

Pallavolo B1F GirD – Vibo Valentia, sfida insidiosa a Castellana Grotte. Giada Civitico: “Al PalaGrotte” serve qualità di gioco, audacia e attenzione”
Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Vibo Valentia in testa alla classifica a punteggio pieno dopo quattro giornate in coabitazione con le campane del Vesuvio Oplonti, è attesa da una sfida molto insidiosa in casa di Castellana Grotte. Domenica pomeriggio (prima battuta alle ore 17.00, con la direzione dei fischietti Villa Riccardo e Pavanello Riccardo della sezione di Milano), le ragazze di Stefano Saja sfideranno la compagine dell’hinterland barese, uno dei team più longevi, alla settima partecipazione consecutiva in Serie B1.

In questo primo scorcio di stagione Castellana Grotte ha sconfitto sul taraflex amico Pomezia, exploit esterno nel “derby di Puglia” a Bisceglie, sempre con il punteggio di 3–1 e vittoria interna con il massimo scarto contro Futura Teramo. Sabato scorso, invece, è arrivato il primo K0 a Modica, che l’ha costretta a staccarsi di tre lunghezze dal duo di testa e risucchiata dalla stessa formazione sicula e da Bisceglie, ma la squadra guidata dal riconfermato Massimiliano Ciliberti ha nelle proprie corde la possibilità di poter fare risultato contro qualsiasi squadra.

Per Francesca Saveriano e compagne vincere domenica pomeriggio avrebbe un valore inestimabile in autostima e credibilità contro la squadra nettamente più forte del girone D e pensare realmente di poter contendere ad avversarie più qualificate un posto al sole per la promozione diretta al prossimo torneo di Serie A3, al quale parteciperanno le prime tre squadre dei rispettivi quattro gironi.

In casa Tonno Callipo Vibo traspare tante concentrazione, fermezza e determinazione. Il roster è una autentica portaerei per questa categoria nonostante qualche importante indisponibilità come la palleggiatrice reggiana Chiara Scacchetti, ed è pronto per proseguire con serenità un calendario difficile ma molto stimolante come si evince anche dalle parole della la centrale Giada Civitico: «Ci aspetta una partita intensa contro una squadra ben attrezzata ed organizzata, che punta anch’essa a rimanere nei piani alti della classifica –dice la centrale giallorossa–. Inoltre loro arrivando da una sconfitta avranno molta voglia di rivalsa. Giocando fuori casa, sarà dunque per noi una gara ostica che richiederà un alto livello di gioco, audacia ed attenzione massima. Abbiamo iniziato il torneo con il piede giusto e di questo siamo contente. Il nostro obiettivo è insistere sul lavoro in palestra per procedere su questa scia, e continuare a dimostrare il nostro valore– prosegue Chiara Civitico, autrice di 39 punti complessivi, sei dei quali a muro, nelle prime quattro giornate di campionato–. Il torneo di B1 è lungo ed impegnativo, dove nella maggior parte dei casi troviamo avversarie che difendono tanto e sbagliano poco. Sono proprio queste le squadre che più ti allenano a rimanere concentrato ed a non perdere la pazienza. Penso che la difficoltà più grande per noi sia mentale –la chiosa finale della 24enne centrale milanese– ovvero cercare di non abbassare mai la guardia e la nostra qualità di gioco».