Il primo turno della prima fase della pallavolo femminile senior dei XV Giochi Nazionali della Repubblica Popolare Cinese a Macao ha regalato subito un risultato clamoroso. Nel Gruppo A, l’atteso scontro tra i campioni in carica del Tianjin e l’Henan si è concluso con una schiacciante vittoria per 3 set a 0 (25-21, 25-15, 25-22) a favore dell’Henan, grazie a una prestazione monumentale di Zhu Ting, che per questa manifestazione ha lasciato temporaneamente l’Imoco Conegliano.
La stella della pallavolo cinese, in campo con l’Henan, è stata assolutamente fondamentale nel guidare la sua squadra al successo contro il Tianjin, fornendo un contributo decisivo: 27 punti totali e un impressionante 61% di efficacia in attacco (23 su 38). La sua presenza in campo, al fianco della schiacciatrice Han Wenya, ha permesso all’Henan di partire subito forte nel primo set (6-1 iniziale) e di chiudere il secondo con un netto 25-15, dopo aver messo in crisi la ricezione avversaria.
Nonostante gli sforzi del Tianjin, con la capitana Li Yingying autrice di 12 punti e Wang Yuanyuan che ne ha segnati 10, la squadra non è riuscita a contenere il dominio avversario. Il Tianjin, schierato con Li Yingying e Wang Yizhu come schiacciatrici e Yao Di al palleggio, è andato in difficoltà, culminando con la sconfitta nel terzo set 25-22. La stessa capitana Li Yingying ha ammesso che la squadra ha giocato in modo “piuttosto conservativo”, sottolineando la necessità di allentare la pressione e ritrovare la forma nelle prossime partite.
Nello stesso Gruppo A, le altre favorite non hanno fallito: lo Jiangsu, guidato da Gong Xiangyu, ha liquidato lo Yunnan 3-0 (25-8, 25-15, 25-16), e il Pechino ha sconfitto il Sichuan con un analogo 3-0.
Nel Gruppo B, l’altro risultato a sorpresa ha visto il Fujian superare il Liaoning, medaglia di bronzo lo scorso anno, per 3-1 (23-25, 25-23, 25-18, 25-18). Negli altri incontri, lo Shanghai e lo Shandong hanno vinto entrambe per 3-0.
Fonte: volleyballchina.org
