x

SuperLega

Pallavolo SL – L’Itas Trentino torna alla vittoria: rimonta e successo per 3-1 contro Cuneo e i suoi 4000 tifosi

L’Itas Trentino ha ritrovato il successo in SuperLega superando in trasferta la MA Acqua S.Bernardo Cuneo al termine di una gara combattuta conclusa in quattro set (21-25, 25-18, 25-19, 25-23). Davanti a quasi 4.000 spettatori, i dolomitici hanno dimostrato carattere, recuperando lo svantaggio iniziale e conquistando tre punti fondamentali dopo due sconfitte consecutive.
La sfida ha preso il via con l’Itas Trentino che si è schierata con Sbertoli in palleggio e Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Bartha e Flavio centrali, con Laurenzano libero. Cuneo ha risposto con Baranowicz-Feral sulla diagonale, Zaytsev e Sedlacek in banda, Stefanovic e Codarin al centro, Cavaccini libero.

Il primo set ha visto Cuneo partire con un buon ritmo, sfruttando le difficoltà in ricezione degli ospiti e portandosi avanti (6-10). Nonostante un immediato rientro trentino sul 10-10, grazie a un break di 4-0 con Ramon al servizio, i piemontesi hanno mantenuto il controllo. Sedlacek e Zaytsev hanno permesso alla MA Acqua S. Bernardo di chiudere il parziale a loro favore sul 25-21.
Il secondo set ha segnato l’inizio della rimonta trentina. Gli ospiti, con Ramon e Faure in evidenza (8-6), hanno sfruttato anche quattro errori consecutivi al servizio di Cuneo per blindare il vantaggio. Un ace di Ramon e un muro di Sbertoli su Zaytsev hanno ampliato il divario (17-12). Il finale è stato in totale gestione dell’Itas Trentino, che ha chiuso con un muro di Ramon per il 25-18, pareggiando i conti.
Dopo il cambio campo, i Campioni d’Italia hanno imposto la propria legge. Il terzo set è stato dominato dal muro trentino, con Bartha (subentrato a Torwie) e Ramon a segno per il 7-4 iniziale. Il vantaggio si è ampliato grazie a Faure e Flavio (14-7), portando l’Itas a dilagare fino al 25-19, siglato da un primo tempo di Bartha.
Il quarto set è stato il più equilibrato. Cuneo, trascinata da Feral e Sedlacek, ha provato a reagire portandosi sul 6-9. Un time out di coach Mendez ha permesso all’Itas di ritrovare subito la parità (10-10) con Bartha in battuta e Michieletto in attacco. Il set è proseguito punto a punto fino al 22-22, prima che un decisivo break point di Ramon chiudesse la frazione sul 25-23 e il match sul 3-1.

Tra le fila di Trento, Alessandro Michieletto, nominato MVP dell’incontro, è risultato il top scorer con 21 punti. Seguono i 15 punti ciascuno di Jordi Ramon e Theo Faure. Per i padroni di casa, hanno raggiunto la doppia cifra Nathan Feral (18), Marko Sedlacek (15) e Ivan Zaytsev (12).

MA Acqua S. Bernardo-Itas Trentino 1-3 (25-21, 18-25, 19-25, 23-25)
MA ACQUA S. BERNARDO: Baranowicz 1, Zaytsev 12, Codarin 6, Feral 18, Sedlacek 15, Stefanovic 9, Cavaccini (L); Copelli 1, Oberto, Cattaneo 3. N.e. Barbi, Giraudo, Colasanti e Sala. All. Matteo Battocchio.
ITAS TRENTINO: Ramon 15, Torwie, Sbertoli 1, Michieletto 21, Flavio 9, Faure 15, Laurenzano (L); Pesaresi, Bartha 5, Gabi Garcia. N.e. Bristot, Giani, Sandu, Acquarone. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Caretti di Roma e Goitre di Torino.