Pallavolo A1F – Il Bisonte vince ancora in casa: l’Omag cede 3-1 dopo una gara molto combattuta
Il Bisonte Firenze ottiene la sua seconda vittoria casalinga consecutiva, superando in quattro set una tenace Omag-Mt San Giovanni in Marignano e prolungando a sette la striscia di partite a punti. I 13 punti guadagnati in otto giornate proiettano le bisontine al sesto posto in classifica, un risultato significativo per la squadra. Nonostante il punteggio, la partita è stata tutt’altro che semplice, con la Omag-Mt, trascinata dai 23 punti di Piovesan e dai 19 punti (con il 57% in attacco) di Kochurina, capace di mettere in difficoltà le padrone di casa in ogni set.
La gara ha visto coach Chiavegatti schierare Morello in palleggio, Zuccarelli opposto, Villani e Knollema in banda, Acciarri e Malešević al centro, e l’ex della partita Sofia Valoppi libero, nominata poi MVP grazie alla sua solidità in ricezione (80% di efficienza) e in difesa.
L’inizio è stato favorevole alle ospiti, che hanno saputo sfruttare le difficoltà fiorentine in attacco per portarsi sul 7-12 con Piovesan. Nonostante un tentativo di rimonta della squadra di casa, il set è rimasto in bilico fino al finale, deciso da due punti consecutivi della Omag-Mt che ha chiuso 22-25 con la diagonale di Nardo (8 punti nel parziale).
Nel secondo set la Omag ha subito imposto il primo break fiorentino (6-3), ma è tornata rapidamente in partita. Si è entrati in una lunga fase punto a punto, con la Omag che ha raggiunto il 21-23. A questo punto, tuttavia, il set è stato ribaltato: quattro punti consecutivi de Il Bisonte, complici tre errori in attacco delle ospiti, hanno regalato il parziale per 25-23. Cruciali in questa rimonta le ragazze entrate dalla panchina, in particolare Bukilic e Kacmaz.
Il terzo set ha riservato le maggiori emozioni. Il Bisonte è subito scappato (5-2), riuscendo a mantenere un discreto gap. La Omag, tuttavia, non ha mollato, recuperando fino al 19-19 e superando sul 20-21. Si è giunti ai vantaggi, con la Omag che si è procurata un set point, annullato da Knollema. Dopo aver annullato un set point anche per Firenze, un muro di Bukilic ha infine fissato il punteggio sul 27-25 per le bisontine, con Bukilic che ha chiuso con nove punti nel set.
Anche il quarto set ha richiesto un grande sforzo alle padrone di casa. La Omag ha costruito il primo break (3-5), portandosi fino al 6-9. Dopo aver impattato sul 13-13, la squadra di Bellano ha ritrovato un vantaggio di due punti (13-15), ma la reazione de Il Bisonte è stata definitiva: un’invasione aerea delle romagnole ha portato al 23-20. Knollema e Bukilic hanno contribuito in modo significativo al break finale, con quest’ultima che ha procurato tre match point (24-21) e Acciarri che ha chiuso con un monster block il set 25-21, consegnando la vittoria per 3-1 a Firenze. Bukilic è risultata la top scorer del match con 20 punti.
IL BISONTE FIRENZE – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-1 (22-25 25-23 27-25 25-21)
IL BISONTE FIRENZE: Villani 12, Acciarri 6, Morello 2, Knollema 19, Malesevic, Zuccarelli 1, Valoppi (L), Bukilic 20, Kacmaz 6, Tanase, Agrifoglio. Non entrate: Lapini (L), Colzi, Bertolino. All. Chiavegatti.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 14, Kochurina 19, Brancher 2, Piovesan 23, Caruso 4, Straube 1, Tellone (L), Ortolani 8, Bracchi 7, Nicolini. Non entrate: Parini, Cecchetto (L), Meliffi. All. Bellano.
ARBITRI: Grossi e Cesare.

