Nonostante la Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano abbia conquistato la vittoria per 3-1 contro la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia nella 8ª giornata di Regular Season della Serie A1 Tigotà, le campionesse d’Italia e d’Europa hanno dovuto lottare duramente per piegare una Megabox apparsa in notevole progresso. L’incontro, disputato al Palaverde, ha visto la Vallefoglia portarsi avanti nel conto set e condurre a lungo nel terzo parziale, costringendo coach Santarelli a schierare le sue carte migliori per completare la rimonta.
Conegliano è partita con capitan Wolosz in regia e Isabelle Haak opposta, affiancate da Daalderop e Sillah in banda, Fahr e Lubian centrali, e De Gennaro libero. La Vallefoglia di coach Pistola rispondeva con Bartolucci e Bici sulla diagonale, Giovannini e Omoruyi schiacciatrici, Candi e Butigan centrali, e De Bortoli libero, con molte ex in campo tra le fila marchigiane.
Il primo set è stato inaspettatamente vinto dalle ospiti. Nonostante un primo mini-break di Conegliano (8-6), la Megabox ha trovato il sorpasso grazie a Giovannini e un muro di Butigan su Sillah, allungando fino al 17-13. Non è bastato il tentativo di rientro della Prosecco DOC, che ha accorciato sul 17-18 con l’ace della neo entrata Adigwe. L’ultimo allungo della Vallefoglia, propiziato da un ace di Ungureanu e due errori di Daalderop, ha chiuso il parziale 19-25 per la Megabox.
La reazione delle Pantere è stata immediata e travolgente nel secondo set. Conegliano è scappata subito sul 10-2 grazie anche a 4 punti e 1 ace di Sillah. Nonostante i due timeout spesi da coach Pistola, il set è rimasto saldamente nelle mani delle padrone di casa, con Sillah scatenata e De Gennaro onnipresente in difesa. La chiusura per 25-14 è arrivata con un attacco vincente di Adigwe.
Il terzo set è stato il più spettacolare e ha segnato il punto di svolta. Vallefoglia, spinta da una superba Omoruyi, è scappata via toccando il clamoroso 16-7. A quel punto, coach Santarelli ha giocato tutte le sue carte: dentro Gabi per Daalderop e Chirichella per Lubian, e poi Adigwe per Haak. Le campionesse hanno messo in atto una rimonta eccezionale, chiusa da un parziale di 18-7. L’ingresso di Gabi ha stabilizzato ricezione e difesa, Adigwe è stata una finalizzatrice d’eccellenza, mentre Sillah (6 punti nel set, di cui 1 ace) ha messo a terra il set point, chiudendo 25-23.
Nel quarto set, Vallefoglia non si è abbattuta, conquistando l’ultimo vantaggio sul 9-8 con un muro di Candi. Tuttavia, Conegliano, ora galvanizzata e con tutte le sue titolari in campo (Gabi in particolare ha avuto un impatto da 7 punti e 50% in attacco nel set), ha preso il controllo della gara. Un monologo delle padrone di casa ha portato al 25-17 finale, suggellato dal muro di Chirichella su Stoyanova, fissando il risultato sul definitivo 3-1.
PROSECCO DOC CONEGLIANO – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (19-25, 25-14, 25-23, 25-17).
PROSECCO DOC CONEGLIANO: Wolosz 2, Sillah 20, Fahr 10, Haak 7, Daalderop 4, Lubian 3; De Gennaro (L), Adigwe 14, Ewert, Scognamillo, Gabi 7. N.e. Munarini, Forte (L). All. Santarelli.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 9, Butigan 3, Bartolucci 1, Omoruyi 21, Candi 9, Bici 12; De Bortoli (L), Ungureanu 2, Stoyanova, Feduzzi, Thokbuom 4, Lázaro. N.e. Carletti, Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Sinbari e Chiriatti.
