La Numia Vero Volley Milano conquista l’intera posta in palio espugnando il Palazzo dello Sport di Cuneo con il punteggio di 3-1 (25-23 21-25 25-15 25-16) nella gara valida per l’ottava giornata del girone di andata. Nonostante la vittoria finale, le meneghine hanno dovuto affrontare una Honda Cuneo Granda Volley che ha tenuto testa alle ragazze di coach Lavarini per le prime due frazioni di gioco.
Milano ha iniziato la partita con un sestetto che vedeva Piva e Lanier in banda, la diagonale Bosio-Egonu, e Danesi con Sartori al centro. Cuneo rispondeva con la diagonale Signorile-Diop, Rivero e Pucelj schiacciatrici, Cecconello e Keene al centro.
Il primo set ha visto Milano partire forte con un parziale di 0-5, mantenendo il controllo fino al giro di boa (11-17). Tuttavia, la reazione delle padrone di casa, guidata dalla top scorer di serata Diop (autrice di 19 punti totali), ha portato Cuneo a un inatteso aggancio sul 18-18 e al primo vantaggio sul 20-19. Il finale è stato un botta e risposta deciso dal muro di Danesi che ha chiuso per il 23-25 in favore di Milano.
Il secondo set ha segnato un passaggio a vuoto per la Vero Volley, che non è riuscita a esprimere il proprio gioco e ha ceduto ai colpi avversari. Cuneo ha guadagnato subito un break (6-4) e, grazie all’efficacia di Cecconello e Diop, ha allungato fino al 12-8, costringendo Lavarini al time-out. Nonostante l’inserimento di Modesti (al suo esordio in massima serie), Milano non è riuscita a ricucire il divario e la Honda Cuneo ha prevalso 25-21, ristabilendo la parità nel conto set.
Le due frazioni successive sono state nettamente a favore della Numia. Ritrovata fluidità e ritmo, Egonu e compagne hanno preso il largo nel terzo set (10-14, poi 13-20), prevalendo su una Cuneo incapace di interrompere il trend positivo delle ospiti. Il parziale è stato chiuso con lucidità da Milano per 15-25, con un ace di Sartori.
Il quarto set è stato un monologo meneghino. Con un approccio aggressivo, Milano ha subito imposto l’1-5 iniziale e ha mantenuto saldamente il controllo (7-14), nonostante i tentativi di Diop e Pucelj. I troppi errori gratuiti delle piemontesi hanno spianato la strada alla Vero Volley, che ha chiuso il set 16-25 con un attacco dal centro di Danesi, portando a casa la partita 3-1. MVP del match è stata l’esterna Rebecca Piva, autrice di 14 punti e molto efficace in seconda linea, mentre anche le altre attaccanti milanesi hanno chiuso in doppia cifra: Egonu con 16 punti, Lanier con 15 e Danesi con 14, evidenziando la buona distribuzione di Bosio.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 1-3 (23-25 25-21 15-25 16-25)
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Signorile, Rivero 10, Cecconello 6, Diop 19, Pucelj 12, Keene 8, Bardaro (L), Martinez 2, Magnani, Allaoui. Non entrate: Atamah, Koulisiani, Marring, Pritchard (L). All. Salvagni.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Piva 14, Sartori 9, Bosio 3, Lanier 15, Danesi 14, Egonu 16, Fersino (L), Cagnin 1, Gelin, Miner, Modesti. Non entrate: Kurtagic (L), Plak, Pietrini. All. Lavarini.
ARBITRI: Piana e Papadopol.
