L’ErmGroup Altotevere ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva nel campionato di Serie A3 Credem Banca, superando in casa il Cus Cagliari con un netto 3-0. Questo risultato permette alla squadra di Bartolini di raggiungere quota sei punti in classifica dopo la quarta giornata (la squadra ha un incontro in più rispetto a Cagliari che ha già osservato il turno di riposo). La sconfitta, invece, prolunga il momento difficile per Cagliari, che rimane con un solo punto conquistato.
Il match ha visto i padroni di casa imporsi con parziali di 25-18, 25-22 e 25-21. L’ErmGroup ha mostrato grande determinazione, con prestazioni chiave da parte dell’opposto Simone Marzolla e del centrale Augusto Quarta. Da segnalare anche l’apporto in campo del palleggiatore Biffi e di Cappelletti.
Per quanto riguarda la cronaca dell’incontro, il primo set ha visto Altotevere prendere subito il comando, grazie a una buona distribuzione di gioco di Biffi e all’efficacia degli attaccanti. Nonostante i tentativi di coach Simeon di rimescolare le carte per Cagliari con cambi strategici, il set si è chiuso a favore dei padroni di casa. Nel secondo set, Cagliari ha avuto un avvio più convincente (0-4), ma Altotevere è riuscita a rimontare, complice una fase di muro e battuta più incisiva. Il finale, seppur combattuto e con l’Altotevere che ha temporaneamente perso le misure, ha visto i biancazzurri chiudere il parziale per il 2-0. Il terzo set ha ricalcato l’andamento del precedente: Altotevere ha mantenuto il controllo, guidata dalle giocate dei suoi uomini più in forma, chiudendo il match.
Nelle interviste post-partita, coach Marco Bartolini ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra, evidenziando l’efficacia a muro e in difesa. Marzolla e Quarta hanno entrambi sottolineato l’importanza della vittoria, in particolare la prima davanti al pubblico di casa, e l’intenzione di proseguire il cammino per ambire alle posizioni di vertice.
ERMGROUP ALTOTEVERE – CUS CAGLIARI 3-0 (25-18, 25-22, 25-21)
ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Biffi, Marzolla 18, Favaro, Chiella (L2), Alpini 9, Compagnoni 4, Pochini (L1) ricez. 75%, Cappelletti 9, Quarta 12. Non entrati: Cherubini, Procelli, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
CUS CAGLIARI: Agapitos 10, Zanettin 5, Menicali 6, Biasotto 5, Muccione, Luisetto 7, Sciarretti, Basso (L1) ricez. 64%, Gozzo, Truocchio 11, Galiazzo 2, Folguera Estruga. Non entrato: Piludu. All. Lorenzo Simeon e Alessio Marotto.
Arbitri: Giulio Bolici di Montepulciano e Andrea Lobrace di Parma.
