Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso hanno superato l’ostacolo Gioia del Colle con il risultato di 3-1 (25-21, 27-29, 25-23, 25-21) nell’impianto di Vinchiaturo, rafforzando così la loro posizione di leader nel Girone Blu della Serie A3 Credem Banca. Il successo, ottenuto contro una delle formazioni considerate più forti del raggruppamento, è maturato al termine di una gara intensa e caratterizzata da grande equilibrio.
Il primo set è stato deciso nella fase finale, dopo un iniziale equilibrio protrattosi sino al 21 pari. Due muri dei rossoblù e gli attacchi di Morelli e Valchinov hanno permesso a Campobasso di chiudere il parziale sul 25-21. Il secondo set è stato il più combattuto e ha rappresentato l’unico punto a favore degli ospiti. Nonostante un’iniziale inerzia favorevole a Campobasso, Gioia del Colle ha saputo rimontare, portandosi avanti (11-14). La determinazione di Valchinov ha riequilibrato il punteggio (16-16) e, sebbene i rossoblù abbiano avuto due set point, la reazione di Gioia del Colle ha portato il parziale ai vantaggi, chiuso sul 27-29.
Nel terzo set, dopo un avvio punto a punto, Campobasso ha preso un leggero vantaggio che è riuscito a mantenere e a consolidare grazie a Valchinov, Morelli e Arienti. Nonostante i tentativi di recupero di Gioia, il set è stato conquistato dai padroni di casa per 25-23. Il quarto set è stato caratterizzato da maggiore tensione, sfociata in due cartellini rossi consecutivi per la squadra pugliese sul punteggio di 9-8. Gli Spike Devils, con le decisive giocate di Valchinov e Morelli, hanno gestito il vantaggio fino al 25-21 finale, chiudendo l’incontro sul 3-1.
A fine gara, il tecnico di Campobasso, Bua, ha analizzato la vittoria con soddisfazione, definendola “meritata” seppur ottenuta “con sofferenza”. Ha sottolineato la capacità della squadra di emergere nei momenti di difficoltà e ha elogiato le prestazioni dei singoli, tra cui il centrale Arienti per la sua abilità a muro e Morelli, rientrato in campo con un solo allenamento. Il rammarico di Bua è rivolto unicamente a una non perfetta organizzazione sulla battuta corta nel secondo set.
Il prossimo impegno per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sarà una trasferta difficile, domenica, sul campo del Domotek Reggio Calabria, un’altra delle formazioni più competitive del raggruppamento. L’obiettivo dichiarato resta la conquista della salvezza, per poi potersi concentrare su eventuali ambizioni superiori.
Foto di Daniele De Santis
