Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – La Lube Civitanova ferma la corsa della Rana Verona e la sorpassa

La Cucine Lube Civitanova interrompe la serie positiva della capolista Rana Verona e la sconfigge per 3-0 (25-20, 26-24, 26-24) in una gara valida per il sesto turno di Regular Season. Con questo successo, i biancorossi non solo allungano a 15 l’imbattibilità interna nelle stagioni regolari, ma superano gli scaligeri in classifica.
I padroni di casa sono scesi in campo con Boninfante (alla 100ª presenza) in regia, Nikolov, Loeppky e Bottolo in banda, Gargiulo e D’heer al centro, e Balaso libero. Verona rispondeva con l’ex Christenson in cabina di regia e Darlan opposto, Keita e Mozic laterali, Cortesia e l’altro ex Lube Vitelli al centro, con D’Amico libero.

Il primo set ha visto una Lube travolgente, superiore in attacco e al servizio. Dopo un avvio equilibrato (10-10), un muro di Bottolo ha aperto la strada a un break decisivo, alimentato dagli attacchi e dall’ace di Nikolov, che ha portato Civitanova fino al +8 (21-13). Nonostante un rientro parziale di Verona, il set è stato chiuso da un attacco del neo entrato Kukartsev sul 25-20.
I successivi parziali sono stati una battaglia punto a punto, decisa dalla maggiore lucidità di Civitanova nei finali concitati. Nel secondo set, un break iniziale della Lube (8-5) è stato annullato da un ottimo momento di Verona. Darlan, con due ace, ha addirittura capovolto il punteggio portando gli ospiti sul 16-19. I cucinieri hanno ripreso quota grazie a Nikolov (autore di 9 punti, di cui 2 a muro nel parziale) e all’ace di Poriya, impattando sul 21-21. Ai vantaggi, due prodezze dell’MVP del confronto, Loeppky (autore di 14 punti totali, 62% in attacco), hanno sigillato il 26-24, grazie anche ai 4 muri della Lube che hanno fatto la differenza.
Il terzo set è proseguito sulla falsariga del precedente. Civitanova ha provato più volte a staccarsi (11-8 dopo un ace di Loeppky), ma Verona, consapevole dell’importanza del match, è rimasta in scia, impattando sul 20-20. Si è proceduto a braccetto fino al 23-23. Dopo che Darlan aveva annullato il primo match point (24-24), due errori consecutivi di Verona hanno consegnato set e partita alla Lube per 26-24.

L’MVP di ottobre, Alex Nikolov, si è confermato il miglior marcatore della Lube con 20 punti (57% in attacco, 1 ace e 2 muri), mentre tra gli ospiti Darlan (15 punti con 3 ace), Keita (12) e Mozic (11) hanno lottato contro un’altalenante ricezione.

Cucine Lube Civitanova – Rana Verona 3-0 (25-20, 26-24, 26-24)
Cucine Lube Civitanova: D’heer 2, Gargiulo 3, Loeppky 14, Orduna, Bisotto (L), Balaso (L), Boninfante 1, Poriya 1, Nikolov 20, Kukartsev 1, Podrascanin ne, Bottolo 8, Duflos-Rossi ne, Tenorio ne. All. Medei
Rana Verona: Zingel (L) ne, Cortesia 7, Valbusa ne, Gironi ne, Planinsic, D’Amico (L), Keita 12, Sani, Christenson 1, Bonisoli, Glatz, Vitelli 1, Darlan 15, Mozic 11. All. Soli
Arbitri: Puecher e Serafin

Exit mobile version