Il Cisterna Volley ha dimostrato di aver superato l’impasse di inizio stagione. Il successo (al tie break) ottenuto contro il Vero Volley Monza all’Opiquad Arena non è valso solo due punti in classifica, portando la squadra ad agganciare proprio i brianzoli a quota quattro, ma ha anche evidenziato una crescita costante del gruppo. Il processo sta procedendo secondo la tabella di marcia per una formazione nuova e giovane, che ha lavorato intensamente per ridurre i propri difetti, migliorando dalla battuta alla ricezione, e naturalmente in attacco. La settimana è ora concentrata sulla prossima sfida, in programma domenica 16 novembre alle ore 19:00, quando il Palasport di via Delle Province ospiterà la partita contro Modena.
Di presente e futuro ha parlato Daniele Mazzone, uno dei migliori in campo nel match contro Monza. Il centrale ha innanzitutto affrontato la questione del ricorso presentato dalla Vero Volley, che contesta il punto decisivo del tie break per presunta invasione di Scanferla. Sull’argomento, Mazzone si è mostrato sereno e fiducioso: “Siamo sereni e certi che la nostra vittoria sia regolare al 100 percento – ha commentato il centrale del Cisterna – Monza contesta la chiamata del videocheck perché, secondo loro, riferita ad una giocata precedente, ma non è così: si tratta della stessa azione (difesa, alzata e attacco) e non si è verificato nulla di anomalo nella chiamata del videocheck. Appellarsi al ricorso è stato dettato più dalla rabbia di aver perso la partita in quel modo a casa loro, che non dalla consapevolezza di poter ripetere la partita. Non esistono motivi validi affinché ci venga tolta una vittoria meritata”.
La sua prestazione a Monza ha avuto anche un significato personale, dato che con i 6 muri vincenti messi a segno, Daniele Mazzone ha superato la soglia dei 700 block in carriera, un traguardo importante. Riguardo a questo risultato, il centrale ha mantenuto i piedi per terra: “E’ una bella soddisfazione personale, ma queste statistiche lasciano sempre il tempo che trovano, l’importante è fare i punti di squadra. Muri a parte, sono soddisfatto della mia prestazione a livello generale”. Un elemento chiave per l’ottima intesa in campo è rappresentato dal rapporto con il palleggiatore Alessandro Fanizza: “Con Fanizza mi trovo molto bene, è bravo e con lui si può parlare, ci si confronta, si decidono le cose insieme. Non tutti i palleggiatori sono così, c’è chi la pensa in modo diverso “si fa come dico io e basta”; Alessandro è un’altra cosa”.
Tutta la squadra ha offerto una prova convincente in terra brianzola, anche se resta un pizzico di rammarico per la conclusione anticipata del match: “A Monza tutti siamo andati bene e, se vogliamo dirla tutta, c’è anche un po’ di rammarico per quel terzo set in cui siamo andati avanti a strappi e con un pizzico di attenzione in più avremmo potuto vincerlo noi, e conquistare la partita senza bisogno del tie break. Sono contento per la vittoria, ma all’80 percento”.
Archiviata la difficile trasferta e la polemica del ricorso, l’attenzione si sposta ora sulla gara casalinga contro Modena. Nonostante il momento positivo, Mazzone invita alla massima prudenza e concentrazione. “Visto come stanno andando le cose sarebbe facile pensare che il prossimo match porterà tre punti in classifica – ha aggiunto Daniele Mazzone – Ma questa è l’ultima cosa alla quale dobbiamo pensare. L’errore più grande che possiamo fare adesso è quello di rilassarci; è proprio adesso che bisogna aumentare la concentrazione e spingere ancora di più sull’acceleratore. Iniziare la settimana di lavoro dopo una vittoria trasmette entusiasmo e serenità”. Dal punto di vista tecnico e tattico, Mazzone ha individuato i pericoli maggiori che arriveranno dalla squadra emiliana: “Modena è una squadra di valore, che ha nella battuta il suo vero punto di forza: la ricezione sarà fondamentale per indirizzare la partita dalla nostra parte”. Cisterna è avvisata, per dare continuità alla crescita servirà una prestazione di alto livello, a partire proprio dalla prima linea difensiva.
