Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Scandicci batte Chieri 3-0 e conquista la settima vittoria consecutiva

La Savino Del Bene Scandicci ha superato la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 con il punteggio di 3-0 (26-24, 25-22, 25-17) nella nona giornata del campionato di Serie A1, confermando il suo ruolo di seconda forza del torneo e inanellando il settimo successo consecutivo in Regular Season. La squadra di coach Gaspari ha dimostrato maggiore efficacia nei momenti chiave e superiorità complessiva in attacco, muro e battuta.

Nonostante il risultato finale netto, Chieri ha giocato alla pari i primi due set, palesando un rammarico maggiore per la prima frazione. Le piemontesi, schierate con Van Aalen-Nemeth, Nervini-Kunzler, Gray-Cekulaev e Spirito libero, hanno condotto fino al 18-21 grazie soprattutto a Nemeth e al doppio ace di Gray (11-14). Tuttavia, Scandicci (con Ognjenovic-Antropova, Bosetti-Skinner, Weitzel-Graziani e Castillo libero) è riuscita a rimontare sul turno al servizio di Ribechi e con le conclusioni di Antropova, che ha poi chiuso il set 26-24 con un ace.
Anche il secondo parziale è stato combattuto, con Spirito e compagne inizialmente avanti (7-9). L’aggancio della Savino Del Bene è arrivato a quota 10, e un break di tre punti sul 15-16, propiziato dal servizio di Antropova e supportato dagli spunti di Weitzel (22-18), ha di fatto deciso la frazione, conclusa 25-22 con la coppia Skinner-Antropova ancora decisiva.
Il terzo set non ha avuto storia, con Scandicci che ha preso il largo sin dalle prime battute (9-5) grazie al mani-out di Skinner e ai punti di Weitzel. Le padrone di casa hanno mantenuto il controllo (16-11) e hanno chiuso l’incontro 25-17 sulla parallela di Skinner.

A livello individuale, Ekaterina Antropova è stata la top scorer della gara con 20 punti, ben supportata da Skinner (premiata MVP con 15 punti e il 60% in attacco) e dalla ex chierese Weitzel (11). Per Chieri, nonostante la sconfitta, si registra l’ottima prova offensiva di Nemeth, autrice di 22 punti con il 56% di positività in attacco, seguita da Kunzler (9). Tra le note negative per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, pesano i 15 errori al servizio, che hanno vanificato i 4 ace realizzati. Scandicci ha evidenziato una maggiore efficacia statistica con un attacco al 52% contro il 44% avversario, 6 muri a 4 e 5 ace a 4.
Scandicci, incassato il nono successo stagionale su dieci gare, si prepara ora ad affrontare in casa le campionesse d’Italia della Prosecco Doc A. Carraro Conegliano.

Exit mobile version