La Numia Vero Volley Milano si è imposta per 3-1 su Il Bisonte Firenze al termine di un incontro che ha visto la formazione ospite lottare con tenacia, soprattutto nel set d’apertura, prima che la superiorità tecnica delle padrone di casa emergesse in maniera netta. Il Bisonte ha confermato le proprie qualità di squadra ostica contro formazioni di alto livello, ma per la squadra di coach Chiavegatti si interrompe una serie positiva di sette partite consecutive a punti.
Il match si è concluso con 3-1 (24-26, 25-13, 25-18 e 25-17). Per Milano, i tre punti arrivano dopo una prestazione convincente, con l’MVP Lanier in grande crescita di forma (17 punti e 50% in attacco) e l’importante nota positiva del rientro in campo di Vita Akimova. La forte attaccante russa, dopo 18 mesi di stop, ha contribuito con 5 punti, segnale di una potenziale rinascita per la campionaessa russa.
L’inizio ha sorpreso il pubblico, con Firenze che ha approcciato la gara con grande determinazione, lavorando bene in muro-difesa e attaccando con ordine. Il sestetto di coach Chiavegatti, schierato con Morello-Bukilić, Villani-Knollema, Acciarri-Malešević e Valoppi libero, ha preso un margine di vantaggio (9-13) grazie anche agli errori di Egonu, opposto titolare (con Bosio-Lanier-Piva, Sartori-Danesi e Gelin libero per Lavarini). Nonostante la reazione della Numia, Firenze è riuscita a mantenere il controllo. Nel finale concitato, dopo l’ingresso di Akimova che ha impattato sul 22-22, è stata Bukilic (7 punti nel parziale) a chiudere il set per le ospiti con un attacco e un ace sul 24-26.
Dal secondo parziale in poi, la gara ha preso una direzione diversa. Milano ha alzato l’intensità del muro (sei punti nel solo secondo set) e ha trovato grande concretezza in attacco con Lanier ed Egonu. Il secondo set è stato dominato nettamente (25-13), con Firenze che ha provato diversi cambi senza trovare la giusta contromisura. Il terzo set, nonostante un avvio più equilibrato (7-7), ha visto Egonu on fire (9 punti nel parziale) spingere Milano verso il successo parziale (25-18), anche grazie ai muri di Lanier e Sartori.
Anche nel quarto e decisivo set, pur con Agrifoglio rimasta in campo e una ritrovata efficacia offensiva per Il Bisonte (11-11), è bastato l’aumento del ritmo da parte di Egonu per mettere in difficoltà le ospiti. Due muri consecutivi di Sartori (19-12) hanno cementato il vantaggio, permettendo alla Numia di controllare fino al 25-17 finale, sigillato dalla pipe di Lanier. Tra le fila di Firenze, nonostante la sconfitta, si è distinta Malešević con 10 punti e un ottimo 60% in attacco.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO-IL BISONTE FIRENZE 3-1 (24-26, 25-13, 25-18 e 25-17)
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Miner, Gelin (L1), Bosio, Modesti ne, Pietrini ne, Sartori 9, Danesi 9, Kurtagić ne, Cagnin, Lanier 17, Egonu 21, Akimova 5, Piva 14, Fersino (L2) ne. All. Lavarini.
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 5, Morello, Valoppi (L1), Bertolino 2, Zuccarelli, Colzi ne, Villani 4, Knollema 12, Malešević 10, Bukilić 14, Tanase ne, Kaçmaz 1, Lapini (L2) ne, Agrifoglio. All. Chiavegatti.
Arbitri: Cavalieri e Zavater.
