Si preannuncia un’edizione molto interessante per il Campionato del Mondo per Club femminile 2025, che si terrà a San Paolo (Brasile) nel prossimo dicembre. Secondo un’anticipazione data da melhordovolei.com.br la lista delle partecipanti si è completata con un’aggiunta a sorpresa: il posto precedentemente destinato al VTV Binh Dien Long (Vietnam), che ha rinunciato per un problema calendari di date, è stato assegnato agli Orlando Valkyries, campioni della Pro Volleyball Federation (l’attuale Major League) degli Stati Uniti. L’annuncio ufficiale è dovrebbe arrivare a breve.
La formazione statunitense presenta diversi volti noti del panorama internazionale, tra cui l’opposto portoricano Brittany Abercrombie, che vanta esperienze in Korea, Turchia e Polona, la palleggiatrice thailandese Pornpun Guedpard, il libero serbo Teodora Pusic, la statunitense Courtney Schwan a più riprese protagonista dei nostri campionati.
Le otto squadre che si contenderanno il titolo di campione del mondo per club dovrebbero pertanto essere:
Dentil/Praia Clube (Brasile): Campione Sudamericano
Osasco São Cristóvão Saúde (Brasile): Campione Nazionale e squadra ospitante
Alianza Lima (Perù): Vice-Campione Sudamericano
Prosecco DOC Imoco Conegliano (Italia): Campione CEV Champions League
Savino Del Bene Scandicci (Italia): Vice-Campione CEV Champions League
Zhetysu (Kazakistan): Campione Asiatico
Zamalek (Egitto): Campione Africano
Orlando Valkyries (Stati Uniti): Campione Pro Volleyball Federation (Major League)
Con Conegliano e Scandicci, l’Italia schiera due contendenti di altissimo livello, pronte a sfidare le potenze brasiliane e le campionesse continentali provenienti da tutto il mondo.
