L’attesa cresce nel Palasport di Cisterna, dove domenica prossima, alle ore 19, tornerà in scena la grande pallavolo di SuperLega. La squadra di casa, la Cisterna Volley, si prepara ad affrontare un avversario di grande caratura: il Modena Volley. La sfida si preannuncia come un banco di prova significativo per i pontini, galvanizzati dalla recente vittoria ottenuta in trasferta.
L’entusiasmo generato dal successo di Monza è tangibile e ha infuso nuova linfa nel programma di preparazione. Dopo una mattinata di riposo, la squadra ha ripreso gli allenamenti nel pomeriggio odierno, intensificando il lavoro in vista della gara. Il piano prevede doppie sedute sia venerdì che sabato, per poi concludersi con la rifinitura la mattina di domenica, poche ore prima del fischio d’inizio. La possibilità di lavorare con il morale alto è stata definita dal gruppo come più piacevole e, soprattutto, più produttiva.
Sul fronte opposto, il Modena Volley si è dedicato al perfezionamento del gioco attraverso un allenamento congiunto, disputato ieri presso il PalaPanini, contro la Rana Verona. La sessione si è conclusa in parità con il risultato di 2-2 nei quattro set giocati. Il tecnico degli emiliani, Alberto Giuliani, ha sfruttato l’occasione per testare diverse soluzioni. La diagonale iniziale ha visto protagonisti Giraudo-Ikhbayri, con Massari-Bento in banda, Mati-Sanguinetti al centro e Federici nel ruolo di libero. Nel corso dei parziali successivi, ampio spazio è stato concesso a Tizi-Oualou, Davyskiba, Porro, Anzani e Perry, permettendo al coach di visionare l’intera rosa a disposizione, fatta eccezione per Tauletta e Buchegger, tenuti precauzionalmente a riposo.
A illustrare l’importanza dell’incontro è intervenuto il capitano del Cisterna Volley, Efe Bayram. Il centrale turco ha analizzato con lucidità le qualità degli avversari: “Modena è una squadra solida, che gioca una buona pallavolo. Sono forti soprattutto al servizio e in side-out, se è in giornata può battere qualsiasi avversario”. Nonostante il valore riconosciuto all’avversario, Bayram ha espresso fiducia nelle proprie file. “Noi stiamo bene e ci prepariamo a questa gara con lo spirito giusto,” ha affermato, sottolineando come la vittoria di Monza abbia agito da catalizzatore. “A Monza abbiamo lottato punto su punto da vera squadra, cresciamo di giorno in giorno, la nostra pallavolo migliora e il gruppo è sempre più unito”.
Il fattore campo sarà, secondo il capitano, un elemento determinante. Dopo due trasferte consecutive, il ritorno al palazzetto di casa rappresenta un momento cruciale: “Tornare a giocare nel nostro palazzetto, nella nostra casa, davanti al nostro pubblico sarà bello ed importante. La gente di Cisterna riesce sempre a caricarci nella maniera giusta”. Per avere la meglio su un avversario temibile come Modena, Bayram ha lanciato un chiaro monito a tutta la squadra: “Per fare una grande partita e ottenere la vittoria contro Modena dovremo dare il 110%, andare contro l’ostacolo: ognuno di noi dovrà dare il massimo”. Un appello che il capitano ha esteso anche alla tifoseria, dichiarandosi certo che anche i sostenitori faranno la loro parte.
A livello personale, il capitano ha infine commentato il proprio stato di forma, migliorato dopo una fase iniziale difficile. “Personalmente ora mi sento bene, l’inizio di stagione è stato difficile per me, avevo problemi ad entrambe le caviglie: ancora sento un po’ di dolore, ma il peggio è passato, e sono davvero felice di giocare e poter dare il mio contributo al Cisterna”. Il capitano ha ricordato la sua ultima prestazione, ritenuta la migliore da inizio stagione, contro Monza, in cui è riuscito a giocare secondo le sue aspettative, raddoppiando la felicità per la vittoria conquistata.
