Pallavolo A3M – Reggio Emilia-Belluno sfida ad alta quota. Mian: “Arriviamo con un morale molto alto” Marzola: “Un match da interpretare con pazienza”
Sabato 15 novembre, alle 20:30, il PalaBigi riapre le sue porte per la quinta giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone Bianco), che vedrà la capolista Conad Reggio Emilia affrontare il Belluno Volley. Si preannuncia una sfida di alto livello tra la formazione emiliana, finora imbattuta, e un Belluno determinato a misurarsi con una delle realtà più attrezzate del torneo.
La Conad Reggio Emilia si presenta all’appuntamento forte di un avvio di stagione brillante e a punteggio pieno, con 12 punti incamerati su 12 disponibili. I granata arrivano dalla convincente vittoria esterna per 3-1 contro Trebaseleghe, un successo che ha permesso loro di mantenere saldamente la vetta della classifica. La squadra è ora focalizzata a confermare la propria leadership tra le mura amiche, desiderosa di dare continuità al percorso intrapreso.
Il Belluno Volley, invece, si riaffaccia sul taraflex dopo aver osservato un turno di riposo imposto dal calendario nello scorso weekend. Il suo cammino in campionato l’ha visto prevalere due volte, entrambe per 3 a 1, su San Giustino e Mantova, e perdere 3 a 2 in casa della Sav Trebaseleghe. La pausa è stata sfruttata per rifiatare e lavorare su aspetti tecnici in vista di questo cruciale confronto. I biancoblù arrivano a Reggio Emilia con la voglia di mettere in difficoltà la primatista del girone, pur consapevoli del valore dell’avversario.
La Conad si prepara dunque a difendere la leadership, mentre Belluno punta a dimostrare il proprio valore contro la capolista. Il PalaBigi è pronto ad accogliere i tifosi in una sfida che promette intensità e spettacolo.
E’ Riccardo Mian a presentare la sfida per Reggio Emilia, evidenziando il legame emotivo con la sua ex squadra: “Affrontare Belluno per me è una grande emozione: ritroverò una società che conosco bene e con cui ho condiviso una parte importante del mio percorso, anche se oggi la squadra ha diversi volti nuovi. Non vedo l’ora di rivederli tutti sabato. Noi come squadra arriviamo a questo appuntamento con un morale molto alto: oltre ai risultati positivi, stiamo bene insieme e ci divertiamo davvero. Per competere contro una formazione così esperta e attrezzata, però, servirà mettere in campo ancora qualcosa in più.”
Per i veneti, l’Analisi è affidata Coach Marco Marzola. Il condottiero dei bellunesi ha analizzato il valore degli avversari e la strategia da seguire: “La gara non deciderà le sorti della nostra stagione, il campionato è ancora troppo lungo. Tuttavia, è indubbio che affronteremo una squadra quotata e, di conseguenza, i punti varranno varranno un po’ di più. In ogni caso, non credo che una vittoria di una o dell’altra determinerà a priori chi arriverà davanti al termine della regular season”. I biancoblù si riaffacciano sul taraflex dopo aver osservato un fine settimana di stop, imposto dal calendario: “Abbiamo sfruttato questo periodo per rifiatare, ma anche per lavorare su qualche aspetto di natura tecnica”.
“La Conad è stata costruita per vincere il campionato – avverte Marzola – e gioca una buonissima pallavolo. Un paio di atleti, peraltro, li conosco in maniera approfondita, avendoli allenati in passato. Reggio, inoltre, è piuttosto fisica, al centro e con i laterali, difende parecchio e vanta un servizio particolarmente efficace. Grazie alla battuta, gli emiliani riescono a creare spesso delle difficoltà alla ricezione avversaria. È un match da interpretare con pazienza. Non dobbiamo farci prendere dal panico se il primo attacco dell’azione non andrà a terra, visto che la Conad tocca tantissimi palloni. E poi servirà un’adeguata lucidità nei momenti decisivi. In più, per provare a “togliere” loro la palla rapida in attacco, sarà necessario avere un buon rendimento dai 9 metri”. La fiducia non manca: “Arriviamo all’appuntamento nel miglior modo possibile. E ben preparati sia dal punto di vista fisico, sia mentale. Poi, come di consueto, sarà il campo a dare il responso”.
La partita avrà un sapore speciale per diversi protagonisti che ritrovano il proprio passato:
Riccardo Mian, opposto della Conad Reggio Emilia, ha vestito la maglia del Belluno Volley nella stagione 2024/2025. L’altro ex di serata è lo schiacciatore Gianluca Loglisci, in forza a Reggio Emilia nel 2020-2021.
Coach Marco Marzola (Belluno) ritroverà due atleti che ha allenato in passato: Riccardo Mian e lo schiacciatore Riccardo Mazzon (a Motta di Livenza).

