Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Derby Infuocato in Piemonte: Cuneo e Chieri in cerca di riscatto

Domenica 16 novembre, alle ore 17, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà il teatro del ventesimo derby tra l’Honda Cuneo Granda Volley e la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, un appuntamento clou della decima giornata di Serie A1 Tigotà. Entrambe le squadre arrivano dalla sconfitta del turno infrasettimanale e sono determinate a girare pagina.

Le Gatte cuneesi, attualmente settime, cercano i primi punti di novembre dopo un ottimo ottobre che ha fruttato 11 punti, inclusa la vittoria contro Scandicci. La vigilia è segnata dalla difficile situazione legata all’infortunio di Martinez e alla condizione generale delle atlete, come sottolineato dal coach François Salvagni: “È un momento un po’ difficile… Tuttavia, con una squadra molto unita, stiamo lavorando duramente. Abbiamo tanta voglia di giocare questo derby contro una delle squadre che sta giocando una delle pallavolo più belle del momento in Italia. Nelle sfide contro team di altissimo livello le ragazze si esaltano e speriamo di farlo anche questa domenica davanti al nostro pubblico”. L’allenatore ha poi lanciato un appello ai tifosi: “La squadra è unita, anche nelle difficoltà, e chiediamo che anche il nostro pubblico sia con noi”.

Le biancoblù chieresi, quinte in classifica, sono a caccia di punti per tenere vivo il duello a distanza con Novara per il quarto posto e ambiscono alla qualificazione anticipata alla Coppa Italia. La storia dei precedenti sorride loro, con un bilancio di dodici vittorie a sette a favore di Chieri. La gara vedrà anche due ex in campo nelle file chieresi: Ilaria Spirito e Alice Degradi. È proprio la schiacciatrice a presentare il match, analizzando l’ultima sconfitta con Scandicci: “Per due set abbiamo giocato quasi allo stesso livello e questo deve far crescere la nostra consapevolezza. Ci è mancata qualcosa nei punti finali”. Sulla sfida imminente avverte: “Cuneo sta facendo un ottimo campionato. Ha fatto soffrire molto le big e giocare in casa loro non è semplice, quindi dovremo prestare massima attenzione per provare a portare a casa il risultato”. Nonostante l’importanza del confronto, Degradi ammette: “Non sento molto la partita come derby. È sempre bello tornare a Cuneo, sono contenta di tornare in quel palazzetto e rivedere persone con cui ho condiviso tanto”.
Il fischio d’inizio è fissato per le 17, con diretta su VBTV. Si prospetta una sfida ad alta tensione, dove la voglia di riscatto e la necessità di muovere la classifica faranno da padrone.

Exit mobile version