Pallavolo A2M – Cantù-Ravenna, sfida tra sestetti giovani con obiettivi diversi
Sarà l’incontro tra la Campi Reali Cantù e la Consar Ravenna a chiudere la quinta giornata di andata di Regular Season del campionato di Serie A2 Credem Banca. La sfida è in programma domani 16 novembre 2025 alle ore 19:00, al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.
Le due squadre arrivano alla partita con obiettivi e stati di forma diversi. La Consar Ravenna, guidata da Coach Valentini, sta vivendo un ottimo inizio di stagione, avendo conquistato 9 punti sui 12 disponibili e condividendo attualmente il secondo posto in classifica con Aversa, Prata e Pineto, dietro la capolista Brescia. La formazione romagnola è reduce da due importanti vittorie consecutive, inclusa l’ultima per 3-0 in trasferta contro la capolista Virtus Aversa, un match in cui ha brillato a muro con 14 muri vincenti.
La Campi Reali Cantù, al contrario, si trova all’ultimo posto in classifica con un solo punto all’attivo ed è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Per i brianzoli, l’obiettivo è muovere la classifica per evitare di rimanere staccati dalle posizioni di coda.
L’incontro mette di fronte due dei roster più giovani della Serie A2. La Consar schiera 11 atleti su 14 nati dal 2000 in poi, mentre Cantù risponde con 9 esponenti della cosiddetta “Generazione Z” su 13 complessivi. Tra gli atleti di spicco c’è la sfida in attacco tra l’opposto canturino Gaetano Penna (classe 2004), secondo nella classifica individuale con 79 punti, e lo schiacciatore ravennate Manuel Zlatanov (classe 2008), sesto con 72 punti.
L’unico ex dell’incontro è il centrale Nicola Candeli di Cantù, che ha giocato a Ravenna in SuperLega nel 2021/22.
Le Dichiarazioni dei protagonisti
Gli allenatori e gli atleti hanno espresso le loro aspettative sulla gara. In casa Ravenna, nonostante i recenti successi, la parola d’ordine è non abbassare la guardia.
Coach Alessio Zingoni (Campi Reali Cantù): “Ravenna è una squadra molto forte, anche se schiera giocatori molto giovani. Al servizio spingono tantissimo, ed è uno dei loro fondamentali migliori. Sarà una bella prova per noi: dovremo sicuramente tenere in ricezione, per poi cercare di sviluppare un cambio palla con un buon ritmo, e cercare di contenere i loro attaccanti in break”.
Gaetano Penna (Campi Reali Cantù): “La partita di domenica sarà molto stimolante perché giochiamo contro una squadra forte, e che è anche in un buono stato di forma, avendo vinto 3-0 ad Aversa. Sono contento di ri-incontrare qualche “vecchio amico” delle giovanili, come Bartolucci e Russo. L’obiettivo è sicuramente quello di fare il meglio possibile sfruttando al meglio le cose sulle quali stiamo lavorando in settimana, e proveremo già a metterle in campo”.
Coach Antonio Valentini (Consar Ravenna): “Veniamo da due risultati importanti, due vittorie di grande valore ma non abbassiamo assolutamente la guardia, anzi. Adesso andiamo ad incontrare avversari che giocano per conquistare punti importanti per i loro obiettivi di permanenza in categoria, a iniziare da Cantù, squadra molto giovane ma con valori interessanti. Noi abbiamo iniziato bene la stagione, stiamo crescendo e dobbiamo continuare su questa strada senza pensare che ci possano essere partite più facili delle altre. Cantù è ultima ma, per quello che abbiamo visto analizzando i video delle sue partite, per le situazioni di gioco che ha espresso e messo in campo merita più della sua attuale classifica. Quindi dovremo prestare grande attenzione sia nell’approccio alla partita che nel suo sviluppo sul campo. In settimana abbiamo svolto un lavoro specifico proprio per arrivare preparati anche mentalmente a questa sfida”. E il coach della Consar conclude “Il dopo Aversa? Come sempre, come facciamo ogni volta dopo ogni gara, l’abbiamo analizzata. Sono soddisfatto perché tante situazioni e soluzioni di gioco hanno funzionato bene e anche la gestione della gara è stata ottimale, però il fatto di avere battuto la capolista in casa sua non ci deve far rilassare. Ci siamo subito messi a lavorare in palestra per arrivare preparati alla sfida di domenica contro Cantù. Vogliamo fare un altro passo avanti nel nostro percorso di crescita”.
Mattia Gottardo (Consar Ravenna): “Il nostro obiettivo è quello di portare sempre a casa il risultato. E sarà così anche domenica. Stiamo cescendo, nelle ultime due partite siamo riusciti a tenere un livello alto e adesso dobbiamo continuare su questa strada. Ci aspetta una gara difficile. Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica di Cantù, perchè abbiamo visto che è una squadra che ha dato molto fastidio a tutte le avversarie fin qui incontrate. Dobbiamo stare dunque molto attenti: Cantù è una squadra ostica, che gioca molto bene, ha l’entusiasmo dei tanti giovani. La sua classifica non rispecchia il suo vero valore”.
Precedenti
I precedenti tra le due squadre sono 6. Il bilancio è favorevole alla Consar Ravenna con 4 vittorie, a fronte delle 2 ottenute da Cantù, risalenti entrambe alla stagione 2022/2023. La scorsa stagione, i romagnoli si sono imposti sia all’andata (3-0) che al ritorno (3-2).

