L’Essence Hotels Fano si prepara ad affrontare l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena al Palas Allende per la quinta giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. L’incontro è in programma per domenica alle ore 18.00 e rappresenta un’opportunità per i marchigiani di reagire dopo la sconfitta subita in trasferta a Catania.
I fanesi, attualmente dodicesimi in classifica, ospitano una formazione di livello come l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che si presenta forte del successo casalingo per 3-1 contro Cantù. Ma, nonostante il valore della rosa toscana, i toscani hanno incontrato finora alcune difficoltà nelle gare esterne, non avendo ancora conquistato set in trasferta, pur mantenendo un buon livello nelle prestazioni casalinghe. La distanza in classifica tra le due squadre è di soli 3 punti, rendendo la vittoria un obiettivo cruciale per entrambe al fine di muovere la classifica.
Pietro Galdenzi sottolinea l’importanza dell’impegno casalingo per la squadra fanese: “Dobbiamo tornare a muovere la classifica, abbiamo due gare casalinghe consecutive e, grazie all’apporto del nostro fantastico pubblico, sono sicuro che possiamo dire la nostra.”
Il centrale virtussino individua subito i pericoli nella prossima sfida: “Nelli è sicuramente il giocatore di riferimento, ritroviamo anche Compagnoni che l’anno scorso ha giocato per i colori virtussini. Dobbiamo guardare giornata per giornata ed essere fiduciosi, solo così potremo fare bene. C’è molto amaro in bocca per la prestazione di Catania, non abbiamo avuto la giusta mentalità. Tante cose non sono andate, l’importante è capire dove migliorare. Sono sicuro che giocheremo con il nostro settimo uomo in campo, il pubblico. I nostri tifosi in casa ci sono di grande aiuto e ci trascineranno anche domenica.”
Dall’altra parte della rete, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena è quindi chiamata a superare le difficoltà palesate in trasferta, complice anche il calendario non facile affrontato finora.
Il palleggiatore senese Roberto Mastrangelo ha analizzato le aspettative e gli obiettivi per il match: “Fano è un’ottima squadra con un palazzetto molto caldo con un pubblico che spinge. Quindi sarà sicuramente un’arma in più per loro e una difficoltà in più per noi. Noi veniamo da due brutte sconfitte senza set vinti in trasferta; quindi, penso che l’obiettivo minimo per prima cosa sia cercare di approcciare bene la partita, poi di vincere un set come obiettivo minimo e da lì puntare agli altri. Dobbiamo sicuramente migliorare le nostre prestazioni in trasferta che non sono state al nostro livello.”
Mastrangelo ha dedicato anche qualche parola all’ultimo match vinto contro Cantù: “Secondo me fino ad ora quella con Cantù è stata forse la nostra migliore partita, anche migliore di quella con Catania. Loro hanno fatto una partita discreta secondo me e ci hanno messo in difficoltà sbagliando poco. Quindi la partita abbiamo dovuto farla noi facendo vedere le nostre armi migliori come il servizio, la fase break soprattutto e anche il muro. Abbiamo fatto un bel lavoro di cambio palla durante la settimana che si è visto in campo, soprattutto sulla battuta float, e abbiamo portato a casa i tre punti, quindi siamo contenti. Era importante tornare a fare punti e muovere la classifica a nostro favore. Poi è stato importante vincere ancora in casa dove siamo ancora imbattuti per adesso davanti alle persone che ci vengono a guardare.”
