x

SuperLega

Pallavolo SL – In cerca di continuità Monza fa visita ai Campioni d’Italia, imbattuti in casa da 13 mesi

Domenica 16 novembre, alle ore 17:00, la BTS Arena di Trento sarà il palcoscenico del quinto turno di regular season della SuperLega Credem Banca 2025/26, che vedrà l’Itas Trentino, Campione d’Italia in carica, affrontare la Vero Volley Monza. La partita, trasmessa in diretta su VBTV, rappresenta un momento cruciale per entrambe le formazioni.

L’Itas Trentino torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo ventuno giorni di trasferte, desiderosa di ritrovare il feeling e il supporto dei propri tifosi. La squadra gialloblù si trova al quinto posto in classifica, a un solo punto di distanza da Modena. L’allenatore dell’Itas, Marcelo Mendez, ha espresso grande aspettativa per il ritorno in casa: “Dopo tre partite consecutive in trasferta torniamo finalmente a giocare di fronte ai nostri tifosi, che nell’unico precedente stagionale con Padova ci avevano regalato davvero bellissime emozioni e un grande supporto. Vogliamo ovviamente rivivere subito quella splendida atmosfera”. Tuttavia, Mendez ha messo in guardia sulla pericolosità dell’avversario: “Dovremo giocare una buona partita e mettere sin dall’inizio in campo grande determinazione perché l’avversario di turno, Monza, è una squadra dalle caratteristiche precise e che può contare su giocatori di ottimo livello che possono metterci in difficoltà. Sarà importante partire col piede giusto, ma anche dare continuità alla nostra prestazione, cercando di tenere alta la qualità in tutti i fondamentali”. Il tecnico trentino dovrà fare a meno del solo Lavia, sostituito dal giovane Giani. La gara di domenica sarà la 505^ partita casalinga nella storia di Trentino Volley, che vanta un’imbattibilità casalinga di 383 giorni, risalente all’ottobre 2024.

Dall’altra parte della rete, la Vero Volley Monza (undicesima con quattro punti) è in cerca di riscatto dopo la sconfitta al tie-break subita contro Cisterna Volley, un risultato che ha comunque permesso a capitan Thomas Beretta e compagni di muovere la classifica. La sfida contro Trento è storicamente ardua per i brianzoli, che nei 39 precedenti hanno prevalso solo in 7 occasioni. Nonostante il divario storico e di classifica, l’allenatore della Vero Volley, Massimo Eccheli, sprona i suoi a giocare con coraggio: “Giocheremo contro i campioni d’Italia, sarà una partita difficilissima. Dovremo essere bravi ad affrontare la gara con la consapevolezza di avere le risorse per fare una buona prestazione e portare a casa qualcosa di positivo. Sarà importante avere tanta forza mentale, tanto coraggio e la convinzione di poter trovare soluzioni per creare delle difficoltà ai nostri avversari”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Luca Saltalippi e Alessandro Cerra. La partita non mette in palio solo tre punti, ma anche l’opportunità per Trento di consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica e per Monza di dimostrare di poter competere ad armi pari anche con i colossi del campionato, spezzando la serie negativa di precedenti. La sfida è attesa non solo per la caratura tecnica, ma anche per l’atmosfera che il pubblico di casa saprà creare.