Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Piacenza cerca la prima vittoria in casa con la Lube. Simon: “Tanti amici ma in campo vado in guerra sportiva”

La quinta giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca vedrà la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza impegnata al PalabancaSport, nella seconda gara consecutiva in casa, contro la Cucine Lube Civitanova. L’incontro è fissato per domani, domenica 16 novembre, con fischio d’inizio alle ore 18.00.

Il confronto tra le due formazioni presenta un bilancio storico che pende a favore di Cucine Lube Civitanova. Su quindici precedenti incontri, i marchigiani hanno prevalso per tredici volte, mentre la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha ottenuto solo due successi, entrambi in trasferta. Nella scorsa stagione, la Lube ha avuto la meglio in tre set in tutti gli scontri diretti.

Piacenza si presenta alla gara dopo aver conquistato un punto, cedendo solo al tie-break contro i Campioni d’Europa di Perugia, con il rientro di Paolo Porro che ha dato un valore aggiunto alla squadra. La Lube, d’altra parte, è reduce dalla vittoria ottenuta contro Verona nell’ultimo turno di campionato.

La sfida sarà arricchita da diversi elementi di interesse personale e tecnico. Spicca il “derby in famiglia” tra Dante Boninfante, allenatore di Piacenza, e suo figlio Mattia Boninfante, palleggiatore della Lube, il cui bilancio provvisorio è di una vittoria a testa nella passata stagione, quando Boninfante senior allenava Taranto. Torneranno al PalabancaSport, con trascorsi in maglia Lube, anche i veterani Robertlandy Simon (dalla stagione 2018/2019 a quella 2021/2022) e Dragan Travica (2011/2012 e 2012/2013). A riprova dell’altissimo tasso tecnico del match, in campo domani saranno presenti cinque medaglie d’oro all’ultimo Campionato del Mondo.

Robertlandy Simon (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza): “La Lube è un’ottima squadra, ha dimostrato di sapere giocare a pallavolo e stanno giocando molto bene. Ci attende una partita molto difficile, noi dobbiamo alzare il nostro livello, dobbiamo essere più consapevoli dei nostri mezzi e anche con la Lube dobbiamo puntare alla vittoria che sappiamo sarà difficile da ottenere ma che vogliamo fortemente. L’amarezza per come è andata con Perugia è tanta, loro sono stati bravi a non mollare mai ma noi non siamo riusciti ad esprimerci al meglio dopo due set giocati bene e proprio per questo dico che dobbiamo alzare il nostro livello di squadra. Adesso però pensiamo solo alla Lube, sono contento di ritrovarli, ci sono tanti amici ma in campo vado in guerra sportiva”

Mattia Boninfante (palleggiatore Cucine Lube Civitanova): “Facciamo visita a una grande squadra. La Lube ha una tradizione favorevole sul campo emiliano, ma si è sempre dovuta guadagnare le vittorie sudando dall’inizio alla fine. Per me sarà il terzo derby in SuperLega contro mio padre Dante, quest’anno c’è in ballo una scommessa in famiglia. Ho tanti amici alla Gas Sales, sarà stimolante affrontate Paolo Porro, mio compagno di stanza la scorsa estate in Nazionale. Ci attende un match affascinante e difficile.”

 

Exit mobile version