Pallavolo B1F GirB – La Toscana terra di vittorie per Ripalta: espugnata Scandicci
Continua la marcia vincente in terra toscana per la C.R. Transport Ripalta. Dopo Valdarno, il gruppo di Vittorio Verderio espugna anche il palazzetto della SDB Volley Youth (progetto giovanile della Savino del Bene Scandicci), conquistando una preziosa vittoria da tre punti. Le “arancionere” partono forte e si aggiudicano il primo set per 17-25, conducendo senza affanni. La reazione di Scandicci arriva nel secondo e terzo set, dove le padrone di casa alzano l’efficacia in attacco e ricezione, approfittando di un calo di Ripalta. Scandicci impatta e nel terzo set si porta avanti fino al 24-19. È qui che emerge lo spirito combattivo delle cremasche: grazie a un micidiale turno al servizio di Eugenia Ottino e un rinnovato spirito di squadra, la C.R. Transport annulla ben cinque palle set alle toscane, vincendo il parziale ai vantaggi con un emozionante 29-31. Il successo in rimonta nel terzo set si rivela la chiave di volta: nel periodo finale, Ripalta ritrova concretezza e serenità, chiudendo il quarto set sul 17-25 e sigillando l’1-3 finale.
Eugenia Ottino si conferma top scorer di squadra e assoluta protagonista con 18 punti (35% in attacco e tre aces), dimostrando un ottimo stato di forma. La palleggiatrice Benedetta Giordano manda in doppia cifra anche Alessandra Feroldi (13 punti con un sontuoso 66% in attacco), Martina Martinelli (13) e Emma Galbero (12). Positivo anche il reparto centrali, con 8 punti (tre muri) di Elena Gabrieli e 5 della rientrante Stefania Russo. Alice Labadini si è confermata un baluardo in seconda linea. Tra le toscane, 19 punti per la top scorer dell’incontro Alice Cacciatore.
L’opposto Martina Martinelli ha sottolineato come la vittoria sia frutto della capacità di “rimanere lucide” e come il terzo set combattuto arricchisca l’esperienza della squadra. Nel prossimo turno, Ripalta accoglierà Forlì.
SDB VOLLEY YOUTH-C.R.TRANSPORT RIPALTA 1-3 (17-25, 25-21, 29-31, 17-25)
SDB VOLLEY YOUTH: Cacciatore 19, Savioli 3, Omonoyan 17, Massaglia 14, Menon 3, Bernardeschi 4, Grossi (L), Scagnetto 2, Arcangeli 4, Stoppioni 1, Buchytns’ka, Mencarelli (L); NE: Masoni, Mercante. All.: Chirichella.
C.R.TRANSPORT RIPALTA: Galbero 12, Feroldi 13, Martinelli 13, Ottino 18, Gabrieli 8, Giordano 1, Labadini (L), Boffi, Russo 5; NE: Bassi, Valentini, Boffelli, Rossetti (L). All.Verderio.
Arbitri: Francesco Scialpi ed Elia Francesco Guacci.

