Pallavolo Russia – Vlad Davyskiba nel mirino dello Zenit-Kazan?
Nonostante sia ancora novembre, i club russi sono già in piena lotta per assicurarsi i giocatori più ambiti. Uno di questi è lo schiacciatore bielorusso di Modena, Vlad Davyskiba. Secondo quanto riportato da “BO Sport”, tutti i principali club della Superliga russa hanno mostrato interesse per l’atleta, ma lo Zenit-Kazan è quello che sarebbe andato più avanti di tutti nelle trattative. E, sempre secondo quanto riportato dal portale russo, lo stesso Davyskiba sarebbe favorevole al pensiero di giocare nella capitale del Tatarstan.
L’ingaggio di Davyskiba presenterebbe due importanti vantaggi: il primo è che, grazie al suo passaporto, non giocherebbe da straniero (il che è cruciale per i club russi); il secondo, la sua notevole versatilità, avendo ricoperto, oltre che il ruolo di martello, anche quello di opposto, sia in nazionale che a Modena, il che lo rende particolarmente interessante a livello tattico.
Davyskiba gioca in Italia dal 2020. Le prime tre stagioni le ha passate al Monza, con cui ha vinto la Coppa CEV nel 2022, successivamente, nella stagione 2023/2024, è passato nelle file della Valsa Group Modena.
Il suo rendimento è in crescita: nella scorsa stagione è stato il secondo miglior marcatore di Modena con 272 punti in 22 gare, con un’efficacia del 50%. In quella attuale, in cinque partite, è ancora il secondo attaccante più produttivo della squadra, dietro Paul Buchegger, con 71 punti e il 47% di realizzazione positiva.

