La Consar Ravenna si aggiudica per 3-1 (25-18, 18-25, 25-19, 25-21) l’incontro in trasferta contro la Campi Reali Cantù, ottenendo la terza vittoria consecutiva e mantenendo il secondo posto in classifica, in coabitazione con Pineto e Prata. La formazione ravennate non ha lasciato scampo ai padroni di casa, ultimi e ancora a secco di successi stagionali.
Ravenna ha dimostrato grande efficacia e varietà nel gioco, confermando in particolare la potenza di battuta (9 ace totali) e muro (12 vincenti). Il regista della squadra, Dimitrov, si è distinto come miglior realizzatore con 18 punti, di cui un ace e tre muri, supportato da un’ottima ricezione di squadra (69%). La Campi Reali Cantù, nonostante i 25 punti combinati del duo Meschiari-Ivanov, ha pagato una serata negativa in attacco, fermo al 39%, e si è spenta alla distanza.
Il match ha visto la Consar partire in modo sontuoso, dominando il primo set grazie agli ace di Bartolucci, Russo, Valchinov e Canella, e al 100% in attacco di Dimitrov, chiudendo senza affanni. Il secondo set ha visto invece un calo di concentrazione della Consar, che si è trovata subito sotto 4-0. Cantù, sfruttando un muro più efficace (5 vincenti nel parziale) e i punti di tutti i suoi effettivi, ha mantenuto il vantaggio fino alla chiusura del set.
Dal terzo set, Ravenna ha ripreso il controllo. Dopo un lungo equilibrio fino al 10-10, Dimitrov e Bartolucci hanno confezionato il break decisivo. Il muro e la battuta della Consar sono tornati protagonisti, permettendo l’allungo finale e la chiusura del parziale sul 25-19, nonostante un tentativo di rimonta dei canturini. Nel quarto set, Cantù ha risposto a un primo strappo ravennate (2-6) trovando la parità a quota 10. Tuttavia, l’asse composto da Zlatanov e Bartolucci ha riportato avanti Ravenna. Gli attacchi e il muro vincenti di Dimitrov hanno spento le ultime resistenze della Campi Reali, permettendo alla Consar di tagliare il traguardo della vittoria sul 25-21.
Campi Reali Cantù – Consar Ravenna 1-3 (18-25, 25-19, 19-25, 17-25)
Campi Reali Cantù: Martinelli 1, Meschiari 13, Taiwo 5, Penna 2, Ivanov 12, Candeli 7, Bianchi (L), Butti (L), Pertoldi 1, Quagliozzi 8, Bonacchi. N.E. Maletto. All. Zingoni.
Consar Ravenna: Russo 3, Zlatanov 10, Bartolucci 14, Dimitrov 18, Valchinov 10, Canella 8, Asoli (L), Gottardo 3, Ciccolella, Giacomini, Goi (L), Bertoncello 1. N.E. Iurlaro. All. Valentini.
ARBITRI: Manzoni e Marconi.
