x

A3M

Pallavolo A3M GirBianco – Acqui Terme, con 26 punti di Andrea Argenta, batte e sorpassa Mantova

La Negrini CTE Acqui Terme ha conquistato una vittoria importante contro la Gabbiano Farmamed Mantova, imponendosi per 3-1 (23-25, 25-20, 25-20, 25-21) e realizzando il sorpasso in classifica. Dopo un avvio in salita e la sconfitta nel primo set, la formazione acquese ha dominato i tre parziali successivi non concedendo più spazio agli avversari.
Il match è stato un banco di prova per i giovani talenti di coach Totire, che ha dovuto fare a meno del capitano Botto. Sono stati schierati titolari il classe 2005 Carpita in banda e, dal secondo set in poi, il classe 2006 Sarasino, che ha anche messo a segno il suo primo punto in categoria. Nonostante l’inesperienza della linea di banda, la Negrini CTE ha mostrato carattere e compattezza.

Il primo set è stato caratterizzato da numerosi botta e risposta e sorpassi. La Gabbiano Farmamed ha trovato lo scatto vincente nel finale, guidata da Guerriero al servizio, e ha chiuso il parziale sul 25-23 nonostante un set point annullato da Argenta.
Dal secondo set, l’inerzia della gara è cambiata completamente a favore dei padroni di casa. La Negrini CTE ha reagito con forza, costruendo subito un vantaggio con Argenta e capitalizzando con Petras e il doppio muro di Sarasino. Nonostante un breve riavvicinamento mantovano, il set si è chiuso 25-20. La terza frazione ha seguito un andamento simile: Mantova ha provato a pareggiare sul 9-9, ma Acqui Terme ha ristabilito il vantaggio, chiudendo 25-20 con i punti decisivi di Petras e Argenta.
Il quarto set ha mantenuto un’alta intensità. La Negrini CTE ha preso un vantaggio iniziale di tre lunghezze, difeso fino al 16-16, momento dell’aggancio ospite. Tuttavia, la Negrini CTE ha saputo rimettersi in carreggiata e chiudere il parziale 25-21 con un muro di Sarasino e un attacco vincente di Argenta, sigillando così la vittoria per 3-1 e il sorpasso in classifica.

Negrini CTE Acqui Terme – Gabbiano FarmaMed Mantova 3-1 (22-25, 25-20, 25-20, 25-21)
Negrini CTE Acqui Terme: Bellanova 4, Carpita 11, Esposito 4, Argenta 26, Petras 27, Guastamacchia 1, Volpara (L), Trombin (L), Sarasino 3. N.E. Garrone, Carrera, Botto, Assalino. All. Totire.
Gabbiano FarmaMed Mantova: Guerriero 5, Pinali 1, Simoni 9, Baldazzi 14, Baciocco 7, Andriola 7, Sommavilla (L), El Moudden (L), Zanini 0, Gola 7, Toajari 0, Maiocchi 13. N.E. Cremonesi, Selleri. All. Radici.
ARBITRI: Giulietti e Magnino.

Foto di Maurizio Mazzino