Pallavolo SL – Cisterna impresa che rimarrà negli annali: annullati 11 match point con un Super Lanza batte Modena al tie-break
Trionfo del Cisterna Volley: Modena Sconfitta al Tie-Break Dopo Una Rimonta Epica
Il Cisterna Volley ha conquistato una vittoria di straordinario spessore in SuperLega, superando la Valsa Group Modena con il punteggio di 3-2 (26-24, 19-25, 16-25, 37-35, 15-11) dopo una maratona di due ore e ventisei minuti. Per la formazione pontina si tratta del terzo successo consecutivo al tie-break, ma il più significativo, arrivando contro una delle squadre di alta classifica.
La partita è stata caratterizzata da fasi alterne e da una dimostrazione di inesauribile tenacia da parte dei padroni di casa. Il Cisterna Volley ha mostrato inizialmente il suo lato migliore nel primo set, vincendo 26-24. Nonostante dieci errori al servizio, la squadra ha sfoderato un’ottima ricezione e si è dimostrata efficace a muro e in attacco. Le formazioni iniziali vedevano Morato schierare Fanizza in regia con Guzzo opposto, Lanza e Bayram schiacciatori, Plak e Mazzone centrali e Currie libero, mentre Giuliani rispondeva con Tizi al palleggio, Buchegger opposto, Daviskiba e Porro in banda, Sanguinetti e Anzani al centro. Il primo parziale è stato equilibrato, deciso solo dall’errore di Porro sul 25-24 a favore dei laziali.
Nel secondo e terzo set, però, la reazione della Valsa Group Modena è stata travolgente. Dopo un avvio del secondo parziale che vedeva Cisterna avanti 10-6, gli emiliani hanno ritrovato la quadra, in particolare al servizio, mettendo a segno un parziale di sette a zero (da 14-11 a 14-18) e chiudendo poi 19-25. L’inerzia è rimasta dalla parte ospite anche nel terzo set, dominato da Modena e concluso sul 16-25, portando gli emiliani in vantaggio 2-1 nel conto set.
La svolta decisiva è arrivata nel quarto set, destinato a rimanere negli annali. Modena ha condotto la maggior parte del parziale, portandosi in vantaggio e conquistando ben undici match point. Con una prova di carattere e determinazione, il Cisterna Volley è riuscito ad annullarli tutti, grazie anche a giocate decisive di Lanza e Plak, e a spuntarla con l’incredibile punteggio di 37-35, rimandando ogni decisione al tie-break.
Sull’onda dell’entusiasmo per l’impresa appena compiuta, il Cisterna Volley ha mantenuto alta l’intensità anche nel set decisivo. Dopo una fase iniziale punto a punto fino al 9-9, la squadra di Morato ha piazzato il break finale, portandosi a +4 con due attacchi e due muri (a firma di Mazzone e Bayram). La gara si è conclusa con l’errore al servizio di Sanguinetti, che ha fissato il punteggio finale del tie-break sul 15-11 per Cisterna, sancendo la vittoria di una squadra che ha saputo non arrendersi mai di fronte a un avversario di prim’ordine.

