Pallavolo SL – Piacenza (con Bovolenta MVP) si riscopre grande e impone il secondo stop a Civitanova
Una sconfitta per 3-0 (29-27, 28-26, 25-22) ha segnato la quinta giornata di Regular Season per la Cucine Lube Civitanova, superata in trasferta al PalaBancaSport dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza. Per i vicecampioni d’Italia si registra il secondo passo falso stagionale in altrettante gare fuori casa, un risultato che impedisce ai marchigiani di muovere la classifica. Civitanova resta così a 13 punti in classifica e subisce il sorpasso di Verona, perdendo una posizione in graduatoria.
Piacenza, in una serata di grande entusiasmo e con oltre tremila spettatori sugli spalti, festeggia una vittoria fondamentale che la proietta a quota 9. I padroni di casa, allenati da coach Boninfante, hanno mostrato grande tenuta mentale, specialmente nei primi due set tiratissimi e vinti ai vantaggi, nonostante le rimonte tentate dai “cucinieri”. L’inerzia dell’incontro è stata spesso dettata dagli emiliani, capaci di mantenere la calma anche quando la Lube si è rifatta sotto.
L’MVP della gara è stato il talentuoso opposto piacentino, Bovolenta, autore di una prestazione maiuscola con 21 punti e il 61% in attacco. Ottimo anche il contributo al centro, con Galassi che ha chiuso con l’80% in attacco e tre muri, e Simon con il 60%. Oltre a Bovolenta, in doppia cifra per Piacenza sono andati Mandiraci con 13 punti e Gutierrez con 11.
Per la formazione di coach Medei, che ha provato a invertire il trend utilizzando ampiamente la panchina, il più prolifico è risultato Loeppky, l’unico in doppia cifra con 10 punti a referto.
La Lube ha lottato con tutte le sue forze in ogni parziale, in particolare nel punto a punto dei primi due set, ma ha perso i duelli decisivi. Nel primo set, Piacenza è partita subito forte, costruendo un vantaggio (9-5) poi ridotto fino al primo sorpasso marchigiano (22-23), prima che un muro di Galassi chiudesse il parziale a favore degli emiliani. Anche nel secondo set la Gas Sales ha preso il largo (18-12), ma Civitanova è riuscita a pareggiare a quota ventitré, annullando più volte le occasioni di set point per i padroni di casa prima di cedere all’ace di Bovolenta. Nel terzo set, dopo un buon avvio di Civitanova (10-12), Piacenza ha ristabilito la parità per poi portarsi in vantaggio (17-15) e chiudere definitivamente l’incontro sull’errore in battuta di Podrascanin che ha consegnato il match point, poi concretizzato da Gutierrez alla terza occasione utile. La Lube subisce così uno stop doloroso, mentre Piacenza si gode una vittoria di prestigio contro i vicecampioni d’Italia, che rilancia le sue ambizioni per il futuro.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Cucine Lube Civitanova 3-0 (29-27, 28-26, 25-22)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Gutierrez 11, Simon 8, Porro 2, Mandiraci 13, Galassi 8, Bovolenta 21, Pace (L), Leon, Comparoni, Andringa, Bergmann. Ne: Travica, Loreti (L), Seddik. All. Boninfante.
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 6, Gargiulo 7, Loeppky 10, Nikolov 8, D’Heer 1, Boninfante, Balaso (L), Orduna, Kukartsev 3, Podrascanin 2, Duflos-Rossi 1, Hossein Khanzadeh 7. Ne: Bisotto (L), Tenorio. All. Medei,
Arbitri: Vagni di Perugia, Caretti di Roma.

