La Savino Del Bene Volley ospiterà domani, 19 novembre, al Pala BigMat di Firenze la Wash4green Monviso Volley. L’incontro, valido come prima giornata del girone di ritorno, al pari del match tra Conegliano e Busto, è stato anticipato rispetto alla data originaria del 14 dicembre per via della prossima partecipazione della formazione toscana al Mondiale per Club.
La Savino Del Bene Volley, reduce dalla sconfitta per 3-1 subita in casa di Conegliano, cercherà il pronto riscatto per consolidare la sua posizione in classifica. La formazione di coach Gaspari occupa attualmente le prime posizioni, e mira a difendere il secondo posto.
La Wash4green Monviso Volley si presenta alla sfida al dodicesimo posto in classifica con 10 punti, frutto di 4 vittorie e 7 sconfitte. Le piemontesi arrivano dalla sconfitta casalinga per 3-0 contro Volley Bergamo e necessitano di punti per risalire la graduatoria dal terzultimo posto. Reduce da una prestazione non particolarmente brillante, la gara sarà l’occasione per dimostrare carattere e orgoglio.
Le parole di Marco Gaspari (Savino Del Bene Volley): “Ci troviamo di fronte a un avversario che abbiamo già incontrato questa stagione, la affrontiamo in una situazione anomala dovuta al mondiale per club. Veniamo da una partita molto impegnativa con Conegliano e dobbiamo ripartire subito. Questa gara sarà valida per il girone di ritorno della stagione, ma è molto importante ripartire bene in casa, anche perché da adesso in avanti, fino al Mondiale per Club, giocheremo ogni tre giorni, quindi sarà importante approcciare la gara subito bene, sapendo che Monviso forse non sta affrontando un andamento costante, però ha delle giocatrici con mezzi fisici notevoli come Malual, la stessa Davyskiba e una D’Odorico in crescita, oltre a tre centrali molto importanti. Quindi per noi sarà fondamentale spostare Battistoni e Bridi dal centro rete e mettere organizzazione muro difesa per limitarli il più possibile.”
Rebecca Scialanca (Wash4green Monviso Volley): “Sappiamo che andremo ad incontrare una squadra ostica e strutturata che in questo momento vuole riscattarsi dopo l’ultima giornata. Sicuramente da parte nostra non gli renderemo facile la partita, siamo consapevoli delle nostre potenzialità e cercheremo di dimostrarlo nel miglior modo possibile”.
L’incontro sarà il nono confronto in campionato tra le due formazioni. Lo storico è totalmente favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in tutte le otto occasioni precedenti. L’ultima sfida risale al 6 ottobre 2025, vinta da Scandicci per 3-1 in trasferta. Non ci sono ex giocatrici da segnalare in entrambi i roster.
