Pallavolo A1F – Conegliano-Busto. Santarelli: “Non dobbiamo ripetere gli stessi errori commessi all’esordio” Barbolini:”Siamo ben attrezzati per scalare anche le montagne più impervie”
Domani, mercoledì 19 Novembre, la Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano ospiterà al PalaVerde l’Eurotek Laica UYBA (Unendo Yamamay Busto Arsizio). L’incontro, inizialmente previsto per il 14 dicembre, è stato anticipatopato a causa degli impegni delle Pantere nel Mondiale per Club, che si terrà in Brasile nel mese di dicembre. Le due squadre si erano già affrontate all’esordio stagionale, lo scorso 6 ottobre alla E-Work Arena, in una sfida conclusasi al tie-break (unico punto lasciato strada facendo in questa prima parte di A1) in rimonta a favore di Conegliano.
La Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano si presenta alla sfida con un cammino finora immacolato: 11 vittorie consecutive in campionato, che le valgono il primato solitario della classifica con 32 punti e il titolo “platonico” di campione d’inverno. Dall’altra parte, le Farfalle di coach Enrico Barbolini occupano l’ottavo posto in graduatoria con 12 punti, frutto di 4 successi e 6 sconfitte. La squadra bustocca è reduce da un’importante vittoria esterna ottenuta domenica scorsa contro Il Bisonte Firenze, che ha risollevato il morale della formazione. Nonostante la UYBA si trovi ad affrontare la capolista imbattuta, l’unica finora ad averle strappato un punto in campionato è stata proprio Busto Arsizio all’esordio stagionale. Per Van Avermaet e compagne servirà però una prestazione perfetta per provare a strappare di nuovo punti preziosi alla corazzata veneta.
Daniele Santarelli, nelle sue dichiarazioni della vigilia parte proprio dal primo confronto: “Sembra essere passata una vita dalla partita di andata, invece era solo un mese e mezzo fa. Abbiamo giocato una quantità incredibile di partite. Con l’infortunio di Boldini loro sono cambiati, hanno dovuto effettuare delle modifiche al sestetto. Avremo l’enorme piacere di rivedere Sena (Seki) e Katja Eckl, le conosciamo bene, ma in questo momento dobbiamo pensare solo a noi. Non dobbiamo ripetere gli stessi errori che abbiamo commesso a Busto Arsizio all’esordio, ma anche noi siamo diversi dopo 11 partite di campionato, non solo loro. Non sarà facile giocare contro di loro è una squadra giovane, imprevedibile, avversaria ostica che arriva in una settimana intensa in cui affronteremo anche Firenze sabato. È un tour de force continuo, perché martedì arriverà la prima di Champions, poi le trasferte di Perugia e Dresda e nessuna di queste partite sarà semplice. Però noi dobbiamo spingere in ogni occasione dovremo sempre ottenere risultato, non c’è mai una gara in cui possiamo sederci o permetterci di abbassare l’attenzione. Tutte le squadre vanno rispettate e studiate nel modo migliore, quest’anno in maniera particolare, io per primo dovrò dare il buon esempio, sono il responsabile del gruppo”.
Enrico Barbolini, sottolinea la significativa vittoria di Firenze: “Siamo tornati da Firenze con tre ottimi punti ottenuti su un campo sempre complicato, non solo per noi. Ci ha fatto bene non solo per la classifica ma anche per l’umore. Ora c’è Conegliano, che non ha bisogno di presentazioni, è una delle squadre più forti del mondo: cerchiamo di raccogliere tutti gli stimoli che una sfida come questa può presentare, consapevoli della nostra voglia di fare bene e anche naturalmente del valore dell’avversario. Ce la metteremmo tutta per metterla in difficoltà, sappiamo che sarà una montagna dura da affrontare, ma siamo ben attrezzati per scalare anche le montagne più impervie”.
Precedenti ed Ex – L’incontro di mercoledì sarà il 45° confronto tra le due squadre, con il bilancio totale che vede le gialloblù in vantaggio con 33 successi. La partita sarà anche l’occasione per rivedere sul campo diverse ex giocatrici. Tra le Farfalle, Alessia Gennari torna per la prima volta da avversaria dopo aver vinto otto trofei con Conegliano tra il 2022 e il 2024; Nanami Seki e Katja Eckl erano Pantere nella scorsa stagione. Quest’ultima è cresciuta nel vivaio dell’Imoco Next Gen, così come la schiacciatrice Valeria Battista. Nel roster di Conegliano, il capitano Asia Wolosz ha militato tra le fila dell’UYBA dal 2013 al 2015.

