Si preannuncia una sfida infuocata al Palazzetto dello Sport di Roma domenica 23 novembre alle ore 17, dove le Wolves chiuderanno il girone di andata ospitando l’Itas Trentino. L’incontro, valido per l’ottava giornata del Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, è un vero e proprio scontro al vertice che mette in palio non solo il primato del Girone A, ma anche un posizionamento cruciale nel tabellone della Coppa Italia di Serie A2.
Le due formazioni arrivano appaiate in vetta alla classifica con 15 punti, in coabitazione con Costa Volpino (impegnata nell’anticipo contro Casalmaggiore). Entrambe vantano un bilancio stagionale di cinque vittorie e due sconfitte, ma il loro momento di forma è diametralmente opposto. Le giallorosse di Roma sono in striscia positiva con cinque successi consecutivi, gli ultimi dei quali ottenuti in trasferta contro Concorezzo (3-0) e Marsala (3-1). L’Itas Trentino, invece, arriva da due sconfitte casalinghe consecutive contro Messina (1-3) e Melendugno (2-3).
Nonostante i recenti risultati, si prevede una gara molto combattuta e di altissimo livello. Il roster romano è al completo e schiera ben tre ex trentine: Angelina, Guiducci e Mason. Le ospiti dovranno fare a meno per infortunio della schiacciatrice Pamio, ex massima serie capitolina (2021/2022), e del libero Laporta.
A presentare la gara è proprio una delle ex dell’Itas, la palleggiatrice giallorossa Gaia Guiducci: “Con Trentino sarà una partita molto importante non solo per mantenere la vetta del girone ma anche per guadagnare un buon piazzamento nel tabellone della Coppa Italia. In questo girone di andata abbiamo visto che non ci sono partite facili ma, dopo aver preso tre punti su un campo caldo come quello di Marsala, vogliamo ripeterci davanti ai nostri tifosi”.
L’ultimo precedente in A2 tra le due squadre risale alla Pool Promozione 2022/2023, con la vittoria al tie-break delle Wolves che si aggiudicarono il campionato e la promozione in A1. L’annata precedente, invece, vide il doppio successo per 3-0 di Trento.
Foto di Marika Torcivia
