Domenica 23 novembre, con fischio d’inizio alle ore 19:00, il PalaSavelli di Porto San Giorgio ospiterà l’incontro tra la Yuasa Battery Grottazzolina e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, valido per la settima giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca.
La Gas Sales Bluenergy Piacenza veleggia attualmente al settimo posto in classifica con nove punti, frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte. I biancorossi arrivano all’incontro forti di un’importante vittoria contro la corazzata Civitanova nell’ultima giornata e godono di un bilancio storico favorevole contro i marchigiani: nei quattro precedenti tra le due squadre, Piacenza ha sempre ottenuto la vittoria.
Di contro, Grottazzolina è attualmente ultima in classifica con un solo punto e non è ancora riuscita a sbloccare lo zero dalla casella delle affermazioni stagionali. La Yuasa Battery è reduce da sei sconfitte consecutive, l’ultima delle quali mercoledì scorso in trasferta contro Milano in un impegno infrasettimanale che ha portato la squadra a percorrere 1.000 km. Tanti i rimpianti per le occasioni sprecate, in particolare nella gara contro Cuneo dove il team fermano ha avuto più di un’occasione per portare a casa set. Una “belva ferita” , che riesce a dimostrare solo a tratti di poter tenere il passo dell’avversario per poi cedere alle proprie fragilità, e che cerca la scintilla giusta per cambiare le sorti della stagione.
Dunque, sfida numero cinque quella in arrivo nelle Marche. Dei quattro precedenti, due risalgono alla stagione 2018-2019 in Regular Season Serie A2 Credem Banca Girone Blu e due alla stagione scorsa.
Il match con il punteggio più alto tra le due squadre è quello giocato nelle Marche in A2: terza giornata di andata, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si impose al tie break e la partita registrò 198 punti globali.
Per quanto riguarda il set “più combattuto”, invece, il primo parziale della sfida giocata nel girone di andata della scorsa stagione al PalabancaSport è stato vinto da Piacenza per 25-23. Il set più agevole è stato registrato nella gara di ritorno al PalabancaSport della stagione 2018-2019 in A2: nel primo set si impose Piacenza per 25-14.
L’incontro vedrà anche la presenza di due ex: Francesco Comparoni ha giocato a Grottazzolina nella stagione 2024-2025, mentre Dragan Stankovic ha militato a Piacenza nella stagione 2019-2020.
Francesco Comparoni (centrale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Non sarà affatto una partita facile, Grottazzolina è una squadra che lotta dal primo all’ultimo pallone, l’ha dimostrato lo scorso anno e anche in questa stagione, la classifica non è veritiera. Non dobbiamo certamente abbassare la guardia se vogliamo continuare il nostro percorso di crescita. Lo scorso anno mi sono trovato molto bene a Grottazzolina, non so come mi accoglieranno i miei ex tifosi, certo io credo di aver lasciato un buon ricordo là nelle Marche”.
Michele Fedrizzi (schiacciatore Yuasa Battery Grottazzolina):“Piacenza è una squadra molto attrezzata, che abbiamo già affrontato in precampionato. Spero che giocando in casa il nostro pubblico possa darci una grossa mano, la parola d’ordine in questo periodo è di non mollare mai nemmeno un pallone e provare a tirare fuori tutto quello che abbiamo. In questo momento ci manca la continuità, a volte riusciamo anche a stare avanti nel punteggio, ma poi ci perdiamo. L’obiettivo è di mantenere quel livello di gioco un po’ più a lungo”.
