x

SuperLega

Pallavolo SL – Verona torna tra le mura di casa per sfidare una Monza alla ricerca dei primi punti in trasferta

Domenica 23 novembre, con fischio d’inizio alle ore 19:00, il Pala AGSM AIM riapre le sue porte per ospitare l’incontro tra la Rana Verona e la Vero Volley Monza, valido per la settima giornata di SuperLega Credem Banca. Dopo due trasferte consecutive, Verona torna a giocare in casa forte di un’ottima posizione in classifica, mentre Monza è alla ricerca di punti preziosi fuori dalle mura amiche.

La Rana Verona, guidata da Coach Soli, è reduce da un’importante vittoria al tie-break sul campo della Sir Susa Scai Perugia. Dopo il passaggio a vuoto a Civitanova, gli scaligeri hanno subito ingranato la marcia infliggendo un 3-2 a domicilio al Pala Barton Energy, un risultato che ha permesso al team veneto di infliggere la prima delusione stagionale a Perugia e di superare la Lube in classifica portandosi a quota 14 punti, portandosi al secondo posto in classifica, alle spalle della capolista che ha però una partita in più.

Di contro, la Vero Volley Monza si trova in una situazione delicata, all’undicesimo posto con soli 4 punti, frutto di una sola vittoria casalinga contro Cuneo e cinque sconfitte. La squadra di coach Massimo Eccheli non vince da quattro giornate ed è reduce da un tie-break amaro perso contro Cisterna nel turno precedente, che rappresentava una sorta di scontro diretto per la graduatoria. I brianzoli, alla seconda trasferta consecutiva dopo quella della scorsa settimana a Trento, proveranno a strappare un risultato positivo, punti – i primi fuori dalle mura amiche dell’Opiquad Arena – che sarebbero preziosissimi in ottica classifica.

Quello di domani sarà il 26° confronto in Serie A tra le due squadre. Il bilancio pende a favore degli scaligeri, che vantano 16 vittorie contro le 9 dei brianzoli nei precedenti 25 incontri.
L’incontro vedrà in campo un ex per parte: Leandro Mosca, centrale di Monza a 2 attacchi vincenti dai 500 in carriera, ha militato nelle fila di Verona nelle stagioni 2022/23 e 2023/24. Il tecnico di Verona, Fabio Soli, ha in passato guidato la squadra lombarda.

Fabio Soli (Rana Verona): “Sono finiti i grandi nomi in questo trittico affrontato tra Trento, Civitanova e Perugia. Adesso nasce un nuovo pericolo. Magari i contenuti tecnici saranno leggermente inferiori, ma subentra un tipo di pressione differente e starà a noi decidere quanto patire questa pressione. Affrontiamo squadre che hanno fame di punti perché non navigano in una posizione di classifica così tranquilla. Sono partite complicate, perché quando hai in testa l’idea di poter vincere non sfidando una big devi sempre stare attento perché conta il livello di pallavolo che esprimi. Se scendi sotto un certo livello, rischi di far fatica con chiunque. Dovremo mantenere alta l’attenzione con il massimo rispetto dell’avversario”.

 

Jan Zimmermann, alzatore Vero Volley Monza: “A Verona sarà una partita molto difficile, avremo di fronte una squadra in forma che gioca un’ottima pallavolo ed è stata in grado di vincere anche contro Perugia. Dovremo scendere in campo con la testa libera e combattere punto su punto. Ottenere un risultato positivo farebbe bene al nostro morale. In ogni gara stiamo tentando di fare il meglio, vogliamo dimostrare di poter giocare alla pari con le squadre più forti”.