L’anticipo del settimo turno di Superlega ha visto l’Allianz Milano imporsi per 3-0 in trasferta contro il Cisterna Volley, conquistando così il quarto successo consecutivo e salendo momentaneamente al terzo posto in classifica con 13 punti, in coabitazione con la Cucine Lube Civitanova. La formazione di Roberto Piazza ha espugnato il Palasport laziale in un’ora e 23 minuti, interrompendo la striscia positiva di due vittorie dei padroni di casa.
Protagonista assoluta della vittoria milanese è stata la diagonale palleggiatore-opposto dell’Allianz, con il regista brasiliano Fernando Kreling premiato meritatamente come MVP della match. Kreling ha saputo orchestrare al meglio l’attacco, trovando anche un importante muro nel primo set che ha lanciato la fuga finale dei lombardi (25-21). Al suo fianco, l’opposto belga Ferre Reggers è stato semplicemente incontenibile, chiudendo con 19 punti totali. Il giovane fuoriclasse ha dimostrato ancora una volta il suo valore come attaccante prolifico, ma soprattutto come battitore micidiale, mettendo a segno ben 7 ace che hanno più volte spezzato il ritmo di Cisterna, frustrando i tentativi di rimonta dei pontini (25-18 il secondo set, 27-25 il terzo). Proprio un ace di Reggers ha messo fine alla partita, annullando la reazione di carattere di Cisterna che aveva portato il terzo parziale sul 24 pari.
Oltre al dominio della diagonale Kreling-Reggers, la sfida ha offerto anche un inatteso derby giapponese che ha acceso la gara. Tra le fila di Milano, lo schiacciatore Tatsunori Otsuka ha contribuito con 10 punti, mettendo a terra il pallone che ha dato il primo vantaggio a Milano nel set iniziale. Sul fronte opposto, in casa Cisterna, coach Morato ha provato a giocarsi la carta Tarumi dalla panchina nel secondo e terzo set, ma il suo ingresso non è bastato a invertire la rotta.
Cisterna, nonostante un buon inizio nei primi e terzi set, non è riuscita a esprimere il suo miglior volley, mancando soprattutto in difesa e ricezione e faticando a costruire azioni efficaci contro l’organizzazione di gioco milanese. Tra i padroni di casa, Daniele Mazzone è stato l’unico in doppia cifra (10 punti).
Milano tornerà in campo domenica 30 novembre, nella splendida cornice dell’Unipol Forum contro Itas Trentino, mentre Cisterna Volley sarà di scena a Perugia contro la Sir Susa Scai nella stessa data.
Cisterna Volley – Allianz Milano 0-3 (21-25, 18-25, 24-26)
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L) ne, Barotto 6, Plak 7, Tarumi 4, Lanza 7, Fanizza 1, Diamantini ne, Salsi , Mazzone 10, Guzzo 5, Bayram 2, Tosti ne Muniz De Oliveira 3. All.: Morato.
Allianz Milano: Staforini, Recine 12, Ichino ne, Catania (L), Reggers 19, Masulovic (L)ne, Barbanti ne, Lindqvist, Rotty ne, Benacchio ne, Kreling 3, Otsuka 10, Di Martino 3, Caneschi 7. All.: Piazza.
Arbitri: Maurizio Canessa e Marco Zavater.
