x

Grandi Eventi

Pallavolo ChallengeF – Megabox sbarca in Europa, Pistola: “C’è molto orgoglio nell’essere qui a rappresentare Vallefoglia”

Non si ferma il viaggio della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: le Tigri del volley femminile sono ripartite direttamente da Milano, dopo la trasferta di campionato contro la Savino del Bene Scandicci, per raggiungere Atene. Domani, martedì 25 novembre, alle ore 18 (italiane), la squadra marchigiana scriverà una pagina di storia affrontando l’AEK Atene all’Olympic Village Sports Hall della capitale greca, in occasione del suo primo, storico impegno in una competizione internazionale. Si tratta della gara d’andata dei sedicesimi di finale della CEV Challenge Cup, la terza competizione europea per club, cui la Megabox si è qualificata grazie alla vittoria dei play-off scudetto di fine stagione, superando in finale la Reale Mutua Fenera Chieri. L’AEK Atene, parte della grande polisportiva greca nata nel 1924 e vincitrice di un campionato nazionale e una Coppa di Grecia, è arrivata a questo turno dopo essersi aggiudicata il torneo di prequalificazione della Balkan Volleyball Association ed aver eliminato con un doppio 3-0 le serbe del Gzok Srem Sremka Mitroviča nel turno precedente.

L’allenatore della Megabox, Andrea Pistola, ha presentato la sfida con un mix di orgoglio e analisi tattica: “L’AEK è una buona squadra molto votata all’attacco, perciò cercheremo di metterla in difficoltà in ricezione. Hanno alcune giocatrici valide come l’esperta francese Diouf, da anni protagonista nel suo campionato, e la turca Yüzgenç, nel giro della nazionale. C’è molto orgoglio e un po’ di emozione da parte nostra nell’essere qua a rappresentare Vallefoglia in una competizione europea. Teniamo molto a fare bella figura e a giocare la nostra pallavolo”.

La squadra greca, guidata da Konstantinou Tampouratzis, schiera tra le sue fila anche la palleggiatrice ceca Katerina Valkova e la centrale americana Tristin Lynn Savage. L’incontro di domani sarà diretto dal tedesco Erik Lachmann e dall’albanese Enri Zenullari.
La gara di ritorno, che decreterà l’accesso agli ottavi di finale, si terrà al PalaMegabox mercoledì 3 dicembre alle ore 20.