x

Grandi Eventi

Pallavolo ChallengeF – Vallefoglia inciampa ad Atene: sconfitta 3-1 contro l’AEK, ora il ritorno è una scalata difficile

Sarà stata l’inesperienza, sarà stata l’emozione o la “passione” del pubblico greco, fatto è che la Megabox Vallefoglia è uscita sconfitta dall’andata della sfida con l’Aek Atene e ora dovrà giocarsi il match di ritorno consapevole che anche perdendo 2 soli set sarebbe eliminata. La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia paga tutta intera la sua inesperienza a livello europeo uscendo sconfitta in quattro set (25-15, 25-17, 16-25, 25-22) nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Challenge Cup.

La prestazione in Grecia ha evidenziato grandi difficoltà iniziali per le marchigiane, che nel primo set hanno attaccato con un’efficacia del 16% contro il 52% delle avversarie, scivolando rapidamente e chiudendo 25-15. Nel secondo parziale il copione non è cambiato: nonostante un mini break iniziale della Megabox, l’AEK ha trovato continuità con il muro e l’attacco, chiudendo 25-17, con la squadra italiana che ha continuato a faticare moltissimo in attacco (18% nel set).
La svolta, pur tardiva, è arrivata nel terzo set. Coach Pistola ha dato spazio a Giovannini e ha inserito Bartolucci in regia, una mossa che ha portato a un cambio di marcia significativo. Il sestetto pontino ha mostrato il suo orgoglio, con Bici e Butigan protagoniste a muro e un attacco efficace al 54%, in particolare grazie ai 7 punti di Giovannini. Il set si è chiuso 16-25 in favore di Vallefoglia.
Il quarto set è stato il più combattuto. L’AEK è partito forte (6-2), ma le “tigri” sono riuscite a pareggiare a quota 10 e a sorpassare. Sul 15-15, tuttavia, un improvviso break di 5-0, innescato da un turno di servizio di Kavvadia, ha spento le speranze di rimonta e ha indirizzato il match. L’AEK ha chiuso con merito 25-22, fissando il risultato sul 3-1 finale.

Per passare il turno, le tigri dovranno compiere una vera e propria impresa nella gara di ritorno di mercoledì prossimo: è necessaria una vittoria con punteggio pieno (3-0 o 3-1) per poi giocarsi tutto nell’eventuale Golden Set. Una prospettiva che, alla luce del valore dimostrato dalla squadra greca, non sarà certo agevole da concretizzare.

AEK ATENE – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-15, 25-17, 16-25, 25-22)
AEK ATENE: Valoka 3, Kyparissi 12, Savage 10, Yüzgenç 19, Burtea 14, Kavvadia 12; Xintara (L), Klepkou. N.e. Polyponoulou, Staikou, Voulgaraki (L), Diouf, Kokoti. All. Tampouratzis.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Lázaro 2, Ungureanu 7, Thokbuom 2, Bici 12, Omoruyi 4, Butigan 7; De Bortoli (L), Carletti 5, Bartolucci 3, Stoyanova 1, Giovannini 6, Candi 2. N.e. Feduzzi, Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Lachmann (Germania) e Zenullari (Albania).