Pallavolo Champions F – Igor Novara esordio con successo in Europa: rimonta e vittoria 3-1 a Lodz guidata dalla MVP Alsmeier
L’avventura europea della Igor Volley di Lorenzo Bernardi ha preso il via con una preziosa vittoria da tre punti. Le azzurre hanno superato in trasferta il Budowlani Łódź con il punteggio di 1-3 (25-20, 19-25, 23-25, 17-25), in un match che non era partito nel migliore dei modi. L’Igor, infatti, ha affrontato l’inizio della sfida in maniera non ottimale, subendo il gioco delle polacche nel primo set, parzialmente recuperato solo nel finale.
La gara ha cambiato copione grazie alle scelte di coach Bernardi, in particolare l’inserimento dalla panchina della schiacciatrice tedesca Lina Alsmeier, che a fine incontro è stata meritatamente premiata come MVP della sfida. Un’altra nota estremamente confortante è stata la prestazione dell’opposta Tatiana Tolok, risultata Top Scorer dell’incontro con ben 25 punti messi a segno.
Il primo set ha visto Novara partire con Cambi in regia e Tolok opposta, Bonifacio e Baijens centrali, Herbots e Ishikawa schiacciatrici e De Nardi libero. Łódź ha subito preso il largo spingendo in battuta e attaccando con efficacia, arrivando fino al 20-14. L’ingresso di Alsmeier ha riaperto brevemente il parziale (22-19), ma le polacche hanno chiuso 25-20.
L’inserimento di Alsmeier nel sestetto titolare dal secondo set ha innalzato immediatamente il ritmo e la qualità di gioco dell’Igor, che è scappata subito 1-5 e ha mantenuto il vantaggio fino alla chiusura di Tolok sul 19-25. Il terzo parziale si è giocato punto a punto fino al 17-17, con Herbots e Damaske protagoniste a distanza. Qui è emersa la maggiore lucidità delle azzurre che, nonostante un tentativo di rientro di Łódź, hanno chiuso 23-25 con un pallonetto decisivo di Alsmeier, realizzando il sorpasso.
Il quarto set è stato un monologo novarese. Il servizio di Herbots ha ipotecato il parziale, e Tolok ha spinto le azzurre sul 10-16. Spazio anche per Carraro e Mims, prima che un ace di Baijens mettesse in sicurezza il risultato, chiuso ancora una volta da Alsmeier sul 17-25.
A fine match, Lina Alsmeier ha espresso tutta la soddisfazione della squadra per il risultato: “Questa vittoria credo che abbia davvero un bel sapore, perché siamo partite nervose all’inizio ma poi siamo rientrate in partita alla grande dopo il primo set. Abbiamo avuto qualche difficoltà in difesa, così abbiamo cercato di spingere di più in battuta e di alzare l’asticella. Sono orgogliosa di come la squadra abbia reagito, conquistando una vittoria da tre punti.”
TABELLINO – Budowlani Lodz (Pol)-Igor Novara 1-3

