x

Grandi Eventi

Pallavolo ChampionsF – Zeren Spor Ankara al debutto storico: da wild card è subito avversaria di Conegliano

È una serata che entrerà nella storia del club turco Zeren Spor Kulübü quella che vedrà la formazione di Ankara affrontare in trasferta l’A. Carraro Imoco Conegliano al PalaVerde. Il club, fondato solo nel 2022, debutta nella CEV Champions League femminile dopo aver ricevuto una wild card per questa stagione, assegnata anche all’italiana Igor Gorgonzola Novara. Il loro quinto posto nel massimo campionato turco, alla prima partecipazione, ha garantito questo pass per la competizione continentale.

Lo Zeren Spor diventa così la seconda squadra della capitale turca a giocare la Champions League dopo il Türk Telekom Ankara, che vi prese parte nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009. Inoltre, il club stabilisce un altro curioso primato: è la prima debuttante ad affrontare i campioni in carica alla sua prima partita di Champions League dal 2021/2022, quando ZOK UB fece lo stesso, perdendo 0-3, proprio contro Conegliano. L’ultima debuttante turca a vincere il primo match del girone fu il Galatasaray Daikin Istanbul nel 2012/2013.

La squadra turca non è priva di atlete di alto profilo e con grande esperienza internazionale. Il roster annovera nomi noti agli appassionati, tra cui la centrale Kübra Akman, che ha raggiunto ben sette finali di Champions League vincendone quattro con il VakifBank Istanbul tra il 2013 e il 2023. Al suo fianco c’è Seyma Ercan Küçükaslan, vincitrice della Champions League con l’Eczacibasi VitrA Istanbul nel 2015. Completano il quadro la serba Maja Aleksic, che ha conquistato la CEV Cup con Novara la scorsa stagione, e l’italiana Ofelia Malinov. La palleggiatrice azzurra ha perso la finale di Champions League proprio con l’Imoco nel 2017 e vanta anche vittorie in Challenge Cup (2022 con Scandicci) e CEV Cup (2023 sempre con Scandicci e 2024 con Chieri).

L’allenatore, Stevan Ljubicic, che fu assistente al CS Volei Alba Blaj quando il club perse la finale del 2018 contro il VakifBank, ha espresso grande entusiasmo in vista dell’esordio. “Siamo molto entusiasti di questo momento storico,” ha dichiarato Ljubicic, pur riconoscendo l’importanza dell’avversario. “Iniziare il nostro cammino in CEV Champions League contro i campioni in carica è uno degli scenari migliori possibili. Il nostro avversario è una delle squadre più forti al mondo e affrontarla è per noi sia una grande opportunità che un privilegio. Questa partita ci permetterà di misurare il nostro livello.” L’obiettivo è chiaro: “Vogliamo dare il massimo e rendere orgoglioso il nostro club su questo grande palcoscenico.”

Foto: x.com/zerensk