x

SuperLega

Pallavolo SL – Lanza racconta la sua delusione dopo il ko interno con Milano e per per Cisterna domenica c’è Perugia

L’amaro in bocca è palpabile in casa Cisterna Volley dopo la pesante sconfitta subita contro Milano. Il sestetto pontino non nasconde la grossa delusione per un match che non ha rispecchiato le attese, come sottolineato dallo schiacciatore Filippo Lanza. La squadra ha peccato di poca reattività quando l’incontro ha preso una brutta piega, con Milano che ha saputo imporre il proprio gioco. Il risveglio è arrivato solo in un tardivo terzo set, quando l’orgoglio del sestetto di Morato ha messo in difficoltà Reggers e compagni, ma senza riuscire a ribaltare un risultato ormai compromesso.

“Siamo tornati ad allenarci ancora con l’amaro in bocca, per la sconfitta subita contro Milano – ha aggiunto Lanza – nessuno si aspettava una gara del genere e di perdere in quel modo. La reputo un’occasione persa perché la SuperLega non te ne concede tante e quelle che hai a disposizione devi sfruttarle.” Lanza non ha lesinato autocritica, individuando nell’atteggiamento il punto debole della prestazione: “Con Milano abbiamo iniziato bene e questo – dopo due vittorie consecutive – ci ha quasi fatto creduto di avere la strada spianata. Invece il volley è tutt’altro, basta poco e le partite cambiano: così è stato. Abbiamo peccato, passatemi il termine, un po’ di presunzione e una squadra come la nostra non se lo può permettere.”

La delusione è acuita dal fatto che la sconfitta è arrivata dopo un graduale processo di crescita: “Dispiace perché il nostro processo di crescita è stato graduale, partita dopo partita eravamo andati sempre meglio.”

Ora, però, non c’è tempo per recriminare, perché all’orizzonte c’è un impegno davvero difficile: domenica 30 novembre (ore 18) la squadra sarà di scena a Perugia, in casa dei campioni d’Europa, anche loro alle prese con un momento difficile. La Sir Susa, pur reduce dalle sconfitte contro Verona e Trento, ospiterà prima l’anticipo con la Vero Volley Monza (domani sera. Proprio la voglia di riscatto degli umbri preoccupa Lanza. “Sappiamo che affronteremo un avversario fortissimo, è inutile girarci intorno, ma questo non significa che partiremo già battuti: dovranno sudarsi ogni punto, e nulla dovrà essere scontato,” ha garantito lo schiacciatore. “Sicuramente troveremo una squadra che oltre al suo valore metterà in partita anche una grande voglia di riscatto.”

Per prepararsi al meglio, il programma di Cisterna è intenso: doppie sedute oggi e domani, allenamento pomeridiano giovedì, una nuova doppia sessione venerdì e un ultimo lavoro mattutino sabato, prima della partenza per l’Umbria. L’imperativo è ripartire subito: “Di progressi ne sono stati fatti tanti: siamo consapevoli delle nostre qualità, ma coscienti di dover lavorare tanto. A Perugia dovremo sfruttare tutto quello che ci verrà concesso nel corso della gara.”