Pallavolo Brasile – L’Osasco Volei chiarisce la situazione Tifanny Abreu (atleta transgender) in merito al Mondiale per Club femminile
Dopo le voci che si sono rincorse nei giorni scorsi sui media specializzati brasiliani riguardo alla mancata presenza di Tifanny Abreu (atleta transgender) nel roster della squadra dell’Osasco Voleibol Clube per il Mondiale per Club femminile che si giocherà nelle prossime settimane a San Paolo, il club paulista con una nota ufficiale spiega la situazione.
L’Osasco Voleibol Clube rende pubblico un chiarimento in merito all’iscrizione delle atlete al Campionato mondiale di pallavolo femminile per club 2025, competizione organizzata dalla Federazione internazionale di pallavolo (FIVB) che si terrà a dicembre a San Paolo.
In merito all’assenza del nome dell’atleta Tifanny Abreu nella lista preliminare delle iscritte recentemente pubblicata, il club chiarisce che la situazione è direttamente correlata al fatto che Tifanny sta sottoponendosi alla procedura di autorizzazione da parte della FIVB attraverso il Comitato di Idoneità (Sex Eligibility Committee), procedura richiesta dalla FIVB per la partecipazione a competizioni internazionali.
Il club ribadisce il suo totale sostegno e supporto a Tifanny, che sta completando tutte le fasi e le procedure previste da tali norme di eleggibilità. Trattandosi di un processo in corso che coinvolge informazioni mediche, legali e tecniche, il club non commenterà i dettagli, ma ribadisce che si tratta di una nuova procedura normativa propria delle competizioni FIVB.
In base al regolamento del Mondiale, i club devono inviare una lista preliminare di atleti. L’inclusione di nomi oltre alla rosa attuale che disputa la Superliga 25/26 fa parte della pianificazione strategica affinché l’Osasco sia preparato a diversi scenari, sempre nel rispetto delle scadenze formali. La presenza di un’atleta nella lista preliminare non significa, di per sé, una partecipazione garantita al Mondiale con la maglia dell’Osasco.
L’Osasco Voleibol Clube ribadisce il proprio impegno a favore dell’inclusione, del rispetto, della trasparenza e del rispetto delle regole che regolano la pallavolo nazionale e internazionale. Continueremo a stare al fianco di Tifanny, sostenendola in tutte le sedi competenti per cercare di rendere possibile la sua partecipazione ai Mondiali, sempre in conformità con le decisioni delle autorità competenti.
Infine, il club fa un appello pubblico affinché qualsiasi dibattito sull’argomento sia condotto con rispetto nei confronti dell’atleta e di tutte le giocatrici, rifiutando attacchi personali e manifestazioni discriminatorie.
Foto: Osasco Voleibol Clube/facebook

