Pallavolo ChallengeF – Pistola suona la sveglia dopo il ko di Atene: “Troppo timorosi, serve più carattere”
La dura sconfitta subita ad Atene contro l’AEK nei sedicesimi di finale di Challenge Cup ha lasciato strascichi e amarezze in casa Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Archiviato il 3-1 esterno, ora le “tigri” del presidente Angeli sono chiamate a un’impresa di carattere mercoledì prossimo al PalaMegabox per la gara di ritorno. Per accedere agli ottavi, infatti, non basterebbe vincere per 3-0 o 3-1, ma sarebbe necessario aggiudicarsi anche il successivo Golden Set a 15.
Una missione difficile che richiede, come sottolinea l’allenatore Andrea Pistola, un cambio di rotta soprattutto nell’approccio mentale. “Abbiamo avuto un approccio troppo timoroso, non è la prima volta che succede,” ha analizzato il tecnico. “A differenza di altre gare, questa volta potevamo e dovevamo giocarcela alla pari sin dall’inizio. Dovremo riflettere molto su questa involuzione che mi preoccupa in un campionato così equilibrato”.
Pistola ha evidenziato come alla squadra siano mancati “il coraggio e il carattere per uscire dalle situazioni di difficoltà,” pur non potendo dire nulla sull’impegno profuso in campo. L’AEK si è dimostrata una “buona squadra,” ma la Megabox non è stata all’altezza delle sue potenzialità, con percentuali d’attacco particolarmente deficitarie nei primi due set.
Prima di rituffarsi nell’impegno europeo, le marchigiane hanno però in calendario l’importante trasferta di domenica 30 novembre contro il Monviso Volley: in palio ci sono punti cruciali per centrare la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, obiettivo fondamentale per la classifica.

