Non c’è sosta per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che domenica 30 novembre alle 15:30 affronta la Wash4Green Monviso Volley al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte. L’incontro, diretto da Veronica Papadopol e Stefano Nava, sarà trasmesso in diretta su RaiSport e su VBTV. Questa partita è fondamentale per entrambe le formazioni, dato che la classifica della seconda fascia del campionato è estremamente corta e il Monviso Volley, pur penultimo, è distante solo tre punti dalla Megabox.
La squadra piemontese, che fino all’anno scorso faceva base a Pinerolo, arriva da una settimana difficile, segnata da tre sconfitte consecutive (in casa con Bergamo, a Scandicci e a Chieri), e ha l’assoluta necessità di fare risultato davanti al proprio pubblico. Anche per la squadra di coach Pistola, il match rappresenta un punto di svolta. Dopo le prestazioni meno brillanti a Scandicci e, in particolare, la sconfitta per 3-1 ad Atene in Challenge Cup, c’è la medesima esigenza di invertire la rotta. I punti in palio sono cruciali per mantenere la posizione tra le prime otto squadre al termine del girone di andata e centrare la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia.
La capitana della Megabox, Sonia Candi, ha presentato così la gara: “Di ritorno dalla partita di Challenge Cup ci siamo messe subito a preparare quella con il Monviso, che sarà molto difficile ma molto importante per noi. Non è un campo facile, ma noi abbiamo bisogno di fare una bella partita e di portare a casa il risultato”.
Il Monviso Volley è stata a lungo una “bestia nera” per le “tigri” fino alla scorsa stagione, ma la Megabox ha avuto la meglio negli scontri più decisivi: nella finale dei play-off per la promozione in A1 del 2021, con la storica vittoria che valse il salto in massima serie (trascinata da Bacchi e Pamio), e nella semifinale dei play-off per la Challenge Cup dello scorso 2 aprile, quando la vittoria in tre set strappò il pass per la finale, poi vittoriosa, sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri.
Il Monviso ieri ha affidato la squadra a Giuseppe Nica, che ha sostituito Michele Marchiaro in panchina. Tra i suoi assistenti figura Domenico Petruzzelli, già braccio destro di Andrea Pistola.
Dopo la sfida di campionato, l’attenzione della Megabox tornerà sulla Challenge Cup: le biancoverdi cercheranno di capovolgere la situazione contro l’AEK Atene nel match di ritorno, dopo la sconfitta subita in Grecia.
